Trasferimento in pullman privato dal Ticino all'aeroporto di Milano Linate. Volo di linea per Edimburgo con scalo ad Amsterdam. Dopo l’arrivo, incontro con la guida e trasferimento privato in albergo, situato nel cuore della città.
Dopo la prima colazione, giornata interamente dedicata alla scoperta della capitale scozzese. Visita libera del Castello di Edimburgo. Questo luogo è stato una fortezza per oltre 3'000 anni ed è uno dei simboli più iconici della Scozia. Situato sulla cima di un antico vulcano ormai spento, il castello offre scorci panoramici mozzafiato sulla città e ha fatto da sfondo a molti degli eventi che hanno segnato la storia scozzese. Pranzo libero. Nel pomeriggio, visita del National Museum of Scotland, un luogo che raccoglie secoli di storia, scienza e cultura. Rientro in albergo e cena libera.
Prima colazione e partenza verso nord-est lungo la frastagliata e suggestiva costa scozzese. Sosta per una foto indimenticabile al Dunnottar Castle, un’imponente rovina che domina le scogliere a picco sul Mare del Nord. Il panorama è spettacolare e l'atmosfera drammatica di questo luogo, sospeso tra cielo e mare, vi lascerà senza fiato. Il viaggio prosegue fino ad Aberdeen, dove si visiterà il Museo Marittimo. Questo museo racconta il profondo legame di Aberdeen con il mare: dalla costruzione navale alla pesca, dai velieri più veloci fino al ruolo fondamentale della città nell’industria del petrolio e del gas del Mare del Nord. Pernottamento ad Aberdeen.
Si viaggia nel cuore selvaggio delle Highlands, attraversando paesaggi che sembrano usciti da una cartolina: vallate verdi, laghi scintillanti e montagne maestose. La giornata inizia con una Whisky Experience. Scoprirete il processo di produzione, dall'orzo all'invecchiamento in botte, e imparerete perché il whisky è considerato il "cuore liquido" della Scozia. Proseguirete poi il viaggio verso la regione di Inverness/Aviemore, immersa in scenari mozzafiato. All'arrivo, tour panoramico della città di Inverness, conosciuta come la "Porta delle Highlands" e ricca di fascino e leggende. Pernottamento ad Aviemore e cena in comune.
La giornata inizia con la visita libera del suggestivo Castello di Urquhart, che domina le misteriose acque di Loch Ness. Queste rovine offrono uno dei panorami più iconici delle Highlands e raccontano oltre mille anni di storia. Passeggiando tra le torri e i bastioni, potrete immaginare la vita medievale e ammirare una notevole collezione di reperti, repliche storiche e perfino una catapulta medievale perfettamente funzionante. Più tardi, vi attende una crociera panoramica da Fort Augustus, un percorso circolare che regala viste spettacolari sul lago e, chissà, forse anche un incontro fugace con l’elusivo Nessie, la creatura leggendaria di Loch Ness che continua a stuzzicare l’immaginazione di viaggiatori e studiosi. Nel pomeriggio partenza per Fort William e sistemazione in albergo, dove vi attenderà la cena.
La giornata inizia con una crociera guidata intorno a Luss, sulle acque tranquille del Loch Lomond, il più grande lago della Scozia. Lasciatevi avvolgere dalla bellezza naturale delle sue sponde verdeggianti, dagli specchi d'acqua scintillanti e dall'aria pura delle Highlands meridionali, un vero invito al relax e alla contemplazione. Proseguirete poi verso Glasgow, la città più vivace e accogliente della Scozia. Qui vi aspetta un tour panoramico, che vi permetterà di scoprire la sua architettura imponente, le strade animate e gli angoli nascosti che rivelano il carattere autentico della città. Cena Libera.
Prima colazione in hotel. Oggi vi attende una escursione a Stirling Castle, una delle più grandiose fortezze della Scozia. Grazie alla sua posizione imponente e alla straordinaria architettura, il castello domina le campagne circostanti per molti chilometri, offrendo una vista spettacolare su alcuni dei campi di battaglia più importanti della storia scozzese. La sua storia lunga e turbolenta è legata a grandi personaggi come William Wallace, Robert the Bruce e Maria Stuarda, regina di Scozia, e ha visto molti drammi reali e le vicende di quasi tutti i monarchi scozzesi fino all’Unione delle Corone nel 1603. Pranzo libero. Nel pomeriggio rientro a Glasgow e tempo libero per ulteriori visite individuali. La cena sarà organizzata in un classico pub o ristorante, a pochi passi dall’hotel, per un'esperienza conviviale e tipicamente scozzese.
Dopo la colazione, un transfer privato vi accompagnerà dal vostro hotel all'aeroporto di Glasgow, segnando la conclusione della vostra indimenticabile avventura scozzese. Partenza con un volo di linea da Glasgow per Milano Linate con scalo ad Amsterdam. Trasferimento in bus privato verso il Ticino.
Prezzo per persona in camera doppia (in CHF) | 2'900 |
Supplemento camera singola | 470 |
Suppl. piccolo gruppo (15-19 p.) | 120 |
Suppl. piccolo gruppo (12-14 p.) | 390 |
Spese dossier | 60 |
Il prezzo comprende: