Il primo ‘round’ della sfida con i tedeschi del Walsum finisce 5-2 per il Biasca: un buon margine per il ritorno di metà marzo
Importante affermazione casalinga nei quarti di Coppa Europa. Il Biasca si impone per 5-2 grazie al poker di Gregorio Boll.
Il Biasca è tornato a calcare il palcoscenico continentale e lo ha fatto superando in maniera brillante il Walsum nel match d’andata valido per i quarti di finale di Coppa Europa. A Biasca, le rispettive tifoserie si sono lasciate deliziare fin dalle prime battute da un ritmo intenso e azioni pericolose, ma il primo boato d’esultanza è toccato al pubblico di casa, quando, al 5’, un Lehnherr ‘in serata’ ha chiuso i battenti in faccia al rigorista tedesco. Pochi secondi dopo Gregorio Boll ha aperto le danze con la prima marcatura della serata. I 25’ iniziali hanno visto le due compagini equivalersi, con gli ospiti che con pieno merito sono riusciti ad agguantare il pareggio, infranto però prima della sirena da Scanavin. L’esito della partita è stato deciso in entrata di secondo periodo, con le due pesanti reti del solito Boll che hanno fatto prendere rapidamente il largo al collettivo rivierasco. Non pago della tripletta, il numero 83 ha messo a referto una quarta rete al 44’, aiutato stavolta da una sponda sul bastone del capitano avversario che ha ingannato l’estremo difensore Nuevo.
Le tre reti di margine messe in cassaforte da Boll e compagni forniscono una buona spinta per il confronto di ritorno che si disputerà il 15 di marzo a Walsum. Il Biasca può nel mentre assaporare la convincente vittoria di sabato, abbellita da una folta cornice di pubblico e dai cori della Curva Est.
Biasca - Walsum (2-1 3-1) 5-2
Reti: 5’34’’ Gregorio Boll 1-0. 15’53’’ Callero Costa 1-1. 20’09’’ Scanavin 2-1. 26’39’’ Gregorio Boll 3-1. 28’34’’ Gregorio Boll 4-1. 46’02’’ Gregorio Boll 5-1. 43’53’’ Callero Costa 5-2.
Biasca: Lehnherr, Rossi, Ruggiero, Saez, Devittori, Bigiotti, Guarisco, Scanavin, Camillo Boll, Gregorio Boll.
Walsum: Nuevo, Bruguera, Vila, Keil, Haas, Coll, Costa, Palmarola, Casabella.