SPORT

Laureus Awards, sono Duplantis e Biles gli atleti dell'anno

Lo svedese e la statunitense insigniti del premio che è l'equivalente degli Oscar nello sport. ‘È stato più difficile che vincere l'oro alle Olimpiadi’

Armand Duplantis
(Keystone)
21 aprile 2025
|

Armand Duplantis e Simone Biles sono i vincitori dei Laureus World Sports Awards, gli Oscar dello sport. Alla quarta nomination, Duplantis, il più grande saltatore con l’asta di tutti i tempi, è infine riuscito a diventare atleta dell’anno: «È il premio più importanti che noi atleti desideriamo vincere, e io lo so bene perché ero alla quarta nomination, il che dimostra che è più difficile conquistare il Laureus che l’oro alle Olimpiadi». Il venticinquenne nato in Luisiana, che ha ricevuto il premio da Novak Djokovic, vincitore un anno fa, è solo il secondo specialista del mondo dell’atletica a conquistare il Laureus nella categoria più ambita, quella di sportivo dell’anno: prima di lui c’era riuscito solo Usain Bolt, ma per ben quattro volte.

Al femminile, a trionfare è stata la ginnasta Simone Biles, dopo il poker di medaglie agli ultimi Giochi. Per la ventottenne statunitense si tratta già del terzo trionfo ai Laureus Awards nella categoria principale, ciò che le permette di eguagliare il primato della tennista Serena Williams. Sempre al femminile, da notare che tra le nominate per uno dei riconoscimenti c’era anche Lara Gut-Behrami, ma il premio intitolato ‘Comeback of the year’ è andato un’altra ginnasta, la brasiliana Rebeca Andrade.