laR+ INLINE

Miracolo Malcantone, espugnato il fortino del Rossemaison

Capitan Hurni e compagni hanno colto la prima vittoria in assoluto sul campo dei campioni svizzeri. Sei punti per il Sayaluca contro Givisier e La Tour

Capitan Ronny Hurni
29 aprile 2025
|

Dopo la vittoria in Supercoppa, capitan Hurni e compagni hanno colto la prima vittoria nella storia del Malcantone nella fortezza dei campioni svizzeri del Rossemaison, il Forum Biwi. Eppure, le cose si erano messe secondo copione per la squadra di Steve Nussbaumer che, grazie a un ritmo forsennato e a qualche disattenzione difensiva degli ospiti, è riuscita a portarsi sul 5-2 dopo 40 minuti. Troppo sicuri dell’imminente vittoria, i giurassiani hanno abbassato la guardia, permettendo ai motivatissimi ticinesi di andare in rete ben 6 volte in meno di 10 minuti. A un minuto dal termine, Carlo Briccola ha aggirato la porta difesa da Thomas Huber e insaccato la rete del 9-8 finale per il Malcantone. Sabato, invece, lo stesso Malcantone è uscito malconcio dalla sfida casalinga contro il La Tour. Non tanto per il risultato agonistico, che lo ha comunque visto trionfare seppure appena ai supplementari, bensì per gli acciacchi e i piccoli infortuni, conseguenza logica di una partita dura sin dalle prime battute. Nonostante i padroni di casa abbiano tirato il doppio delle volte sulla porta avversaria, il La Tour ha avuto un Leonardo Gamba stratosferico tra i pali e non ha mai mollato un centimetro, riuscendo a realizzare il 5-5 con Aurélien Mrocek a meno di un minuto dal termine. L’eroe dei vodesi è però incappato in una penalità evitabilissima all’inizio del tempo supplementare, che ha permesso ai malcantonesi di conquistare il secondo punto in palio con la rete firmata dal “duo Avs”, Yannick Ruspini-Marcel Müller.

Sabato, tra le mura amiche del Palamondo di Cadempino, il Sayaluca ha dovuto attendere il terzo tempo per avere la meglio del Givisiez, squadra molto fisica, che per lunghi tratti ha messo in seria difficoltà la difesa luganese. Sotto per 4-3 a sei minuti dal termine, Marcel Raggi ha dapprima pareggiato, mentre Jan Von Ritter ha siglato la rete liberatoria del 5-4, sinonimo di tre punti, a meno di 3 minuti dall’ultima sirena. Domenica, sempre nel Palamondo, è andato in scena il La Tour, che dopo aver rosicchiato un punto al Malcantone non è riuscito a ripetere l’impresa contro il Sayaluca. Sotto per 4-0, i vodesi hanno intavolato un grande recupero nel periodo centrale per fissare il punteggio sul 5-4 dopo due tempi. La rete di Marcel Raggi e la doppietta di Luca Foglia hanno definitivamente affossato le speranze degli ospiti, inchiodando il punteggio sul 9 a 5 finale.

Programma, risultati e classifiche su www.fsih.ch