La Svizzera, con 2 medaglie d’oro, 8 d’argento e 9 bronzi, ha chiuso al 6° posto nel medagliere per nazioni
Si è svolta la 17esima edizione dei Campionati europei Skisf di karate a Heraklion a Creta (Grecia), con la presenza dei seguenti maestri giapponesi: Masaro Miura 9° dan, Akio Nagai Shihan 9° dan, Rikuta Koga Shihan 9° dan, Nobuaki Kanazawa Kancho 8° dan, Manabu Murakami Shihan 8° dan.
La manifestazione, andata in scena dal 25 al 27 aprile, ha visto la partecipazione di 22 nazioni e 753 atleti ripartiti in varie categorie: juniori, élite‐senior e master. La Nazionale svizzera vi ha partecipato con una cinquantina di atleti di cui 10 selezionati in Ticino: si tratta di Fabiano Falcetti, Fiorigi Vavalà, Salvatore Guzzetta del Karate Club Bellinzona; Fiorella Schipani, Giuly Caracciolo, Yllka Kusumi e Jovan Arsic del Karate Club Biasca; Edo Zanetti del Karate Club Blenio; Marianne Voutyras, Stefano Sideris del Karate Club Locarno. Immancabile il coach della Nazionale Giuseppe Vaghi, 7° dan.
La Svizzera, guidata del maestro Rikuta Koga, capo istruttore della Federazione Svizzera di karate Skisf (Shotokan karatedo international swiss Federation), ha ottenuto 2 medaglie d’oro, 8 medaglie d’argento e 9 di bronzo, classificandosi al 6 posto nel medagliere per nazioni.
I risultati ufficiali di tutti gli atleti Svizzeri si possono trovare sul sito della Federazione Skifs. Da rimarcare i risultati degli atleti del Karate club Bellinzona Fabiano Falcetti (2 posto nel Kata ind.), Fiorigi Vavalà (3 posto nello Yakusoku kumite) e Salvatore Guzzetta (3 posto nel Kata e nel kumite ind.)
Infine da segnalare l’ottenimento del brevetto di arbitro internazionale per Fiorigi Vavalà e Salvatore Guzzetta, dopo un esame assai impegnativo durato 2 giorni.
I prossimi incontri a questo livello saranno i Campionati mondiali che si svolgeranno in Turchia ad Antalya nel novembre 2026.