Altri sport

L'America's Cup sbarca nel golfo di Napoli

Per la prima volta l'Italia ospiterà le regate della competizione più importante al mondo. La 38esima edizione è prevista nell'estate del 2027

Il trofeo verrà rimesso in palio all’ombra del Vesuvio
(Keystone)
15 maggio 2025
|

Per la prima volta in assoluto, la Louis Vuitton Cup e l'America's Cup Match si svolgeranno in Italia, e più precisamente a Napoli, patrimonio mondiale dell'Unesco e una delle città più antiche d'Europa. La lotta per la 38esima America's Cup si svolgerà nell'estate del 2027 all'ombra vigile del Vesuvio e appena fuori dal lungomare della città.

Il Governo italiano, in collaborazione con il Team New Zealand e il Royal New Zealand Yacht Squadron, ha annunciato l’Italia come Paese ospitante e Napoli come Città Ospitante per la 38esima edizione della Louis Vuitton America’s Cup che si terrà nella primavera e nell’estate del 2027. «La scelta dell’Italia e, in particolare, di Napoli come sede della 38esima edizione dell’America’s Cup rappresenta per l’intera Nazione una straordinaria opportunità di valorizzazione, sviluppo e crescita del territorio che ospiterà gli eventi, con l’impegno da parte nostra di allargare i benefici, promuovendo anche iniziative, progetti e misure a supporto dell’educazione e dell’economia del mare – sottolinea Il Ministro per lo sport e i giovani per l’Italia Andrea Abodi, che ha giocato un ruolo chiave nel processo di candidatura –. L’assegnazione di questa edizione della più importante competizione velica mondiale è stata una meravigliosa vittoria di una squadra. Abbiamo dimostrato di avere tutte le carte in regola per rispondere al meglio alle aspettative dei titolari dei diritti della competizione, il Team New Zeland, vincitore dell'ultima edizione».