Fino al 31 maggio si potranno segnalare quelli più meritevoli per un eventuale inserimento nelle liste di voto. Che sarà poi aperto da giugno
Sono aperte le candidature per l’edizione 2025 del concorso ‘Migliori sportivi ticinesi’. Pubblico, società e federazioni sportive possono segnalare gli sportivi meritevoli per un eventuale inserimento nelle liste di voto entro il 31 maggio 2025. Da giugno verrà poi aperto il voto online sul sito www.aiutosport.ch.
È possibile candidare sportivi di discipline individuali o di squadre con al massimo 4 componenti (ad esempio una staffetta nell'atletica o un'imbarcazione a 4 nel canottaggio). Sportivi facenti parte di squadre con più di 4 componenti, di Serie A, verranno quindi considerati nella categoria ‘premio al migliore giocatore / giocatrice di squadra’ (una giuria neutrale designerà tra tutti i giocatori ticinesi di squadre di nazionale A la o il più meritevole).
Ogni persona, società o federazione sportiva può candidare uno sportivo meritevole inviando entro fine mese un’e-mail a info@aiutosport.ch, indicando nome, cognome, anno di nascita, disciplina, risultati più rilevanti ottenuti dallo sportivo negli ultimi sei mesi ed eventuali obiettivi per l’anno corrente. Una commissione valuterà in seguito il loro inserimento o meno nelle liste di voto del concorso.
Lo sportivo deve rientrare fra i primi 3 atleti della propria categoria e disciplina a livello nazionale, o per gli sport di squadra (massimo 4 componenti) è richiesta l’appartenenza alla squadra o élite nazionale. Sono previste due categorie: élite e giovani speranze (fino ai 20 anni, quindi fino all’anno di nascita 2006). Il numero di sportivi per disciplina è limitato a due rappresentanti per sesso, rispettivamente disciplina, così come il numero degli sportivi non potrà superare i 30 per categoria. Gli sportivi sostenuti dall’Associazione aiuto sport Ticino vengono considerati automaticamente e non necessitano di una candidatura ufficiale. Attenzione: questa candidatura non garantisce l’inserimento automatico nelle liste di voto (vedi criteri minimi d’annuncio e, nel caso di più sportivi della stessa disciplina, la priorità è data agli sportivi che hanno ottenuto i risultati più rilevanti).
Il regolamento prevede che il premio assoluto può essere vinto da uno sportivo al massimo per 4 volte. Raggiunto questo risultato l’atleta in questione riceve un riconoscimento al merito per la carriera sportiva ed entra a fare parte dell’albo d’oro dell’iniziativa. Gli sportivi inseriti nell’albo d’oro sono Noè Ponti e Lara Gut-Behrami.
Il concorso è organizzato dall’Associazione aiuto sport Ticino in collaborazione con il presenting partner Rsi Sport.