laR+ inline hockey

Novaggio Twins quinti all'Europeo juniores per club

Buona prestazione dei giovani malcantonesi alla rassegna continentale dominata da un'altra formazione elvetica, quella giurassiana del Rossemaison

Un risultato da incorniciare
(Schnider)
2 luglio 2025
|

I giovani malcantonesi di Alyoscia Ruspini si sono fatti onore nel weekend sfiorando il podio e finendo la propria esperienza al quinto posto dell'Europeo per club, sinonimo di seconda potenza svizzera dopo il Rossemaison, che invece ha dominato la competizione mettendosi al collo la medaglia d’oro. Venerdì sera, esordio per capitan Oliver Villa e compagni, che sono stati surclassati dai padroni di casa del Rossemaison per 5 a 1. Sabato contro l’Avenches le cose sono pure iniziate male ma, sotto 2 a 1 a metà partita, i Twins sono poi riusciti a ribaltare la situazione e anche grazie alla rete di Elia Corti, bravo a sfruttare una superiorità numerica, a chiudere con un meritato 4 a 2.

Nel pomeriggio, un altro scoglio gigante: i Crash Eagles Kaarst hanno fatto soffrire pubblico e giocatori ticinesi. I tedeschi hanno impiegato meno di 10 minuti per realizzare 4 reti e mettere la parola fine alle speranze del Novaggio di qualificarsi direttamente per la semifinale. Nel terzo incontro di giornata, nonostante il pareggio momentaneo dei tedeschi del Bissendorf, il Novaggio ha sfruttato meglio le occasioni, finendo la contesa sul 4 a 1, sinonimo di qualificazione per i quarti di finale contro il Krefeld.

I giovani alto-malcantonesi si sono fatti trovare pronti ma, come spesso capita, a decidere la partita più importante di una competizione sono i piccoli particolari, i famosi episodi. Avanti 1 a 0 grazie alla rete di Tommaso Ruspini, i ticinesi hanno sfiorato il gol del ko a più riprese, mentre Bixio Luraschi tra i pali mandava in tilt gli attaccanti tedeschi.
Ma quando ormai si cominciava ad assaporare una storica qualificazione alle semifinali, è arrivata la doccia fredda sotto forma di rete del pareggio a 3 minuti dal termine. Nei supplementari, poi, l’episodio: in seguito a una penalità dubbia, il Novaggio è stato costretto a giocare in 2 contro 3. I tedeschi non si sono fatti pregare, trafiggendo l’incolpevole Luraschi per la rete che vale una semifinale.

«Consapevoli della forza delle altre squadre, non avevamo l’ambizione di vincere il torneo, ma è stato davvero un peccato uscire in questo modo», spiega rammaricato coach Alyoscia Ruspini. Alla fine, il Novaggio è andato a vincere la partita per il 5° posto contro gli Dzos Volants sul punteggio di 5 a 2, mentre il Rossemaison ha dominato nettamente la finale contro l’Atting (8 a 3) laureandosi campione Europeo juniores 2025 davanti al proprio pubblico (Programma, risultati e classifiche al sito www.fsih.ch).