Capace di flirtare a lungo con i migliori tre, l'equipaggio del pilota di Zurigo è retrocesso in quinta posizione a causa di una penalità
La terza e ultima gara da 24 ore in programma nel mese di giugno per Raffaele Marciello si è tenuta presso il circuito di Spa-Francorchamps. Dopo una corsa difficile a Le Mans e lo storico trionfo al Nürburgring, il pilota di Zurigo ha compiuto una splendida rimonta concludendo al quinto posto assoluto. Il 30enne ha di nuovo unito le forze con Rowe Racing condividendo la monoposto con Augusto Farfus e Jesse Krohn, equipaggio vincitore insieme a Kelvin van der Linde nella 24 ore del Nürburgring.
Le sessioni inaugurali del weekend avevano sorriso alla scuderia tedesca, con Marciello capace di ottenere il miglior tempo nelle pre-qualifiche del giovedì dimostrando fin da subito un ottimo feeling con il tracciato. Nel corso delle prove ufficiali la classifica dei primi quattro turni ha visto la vettura terminare in sedicesima posizione, garantendosi dunque l’accesso alla superpole. È poi toccato a Marciello scendere in pista in occasione dell’atto conclusivo delle qualifiche, dove ha conquistato la dodicesima piazza assoluta. Grazie a un ottimo ritmo, Raffaele è riuscito a recuperare terreno nei confronti dei suoi avversari, portandosi a ridosso della top-10 una volta tramontato il sole. A quattro ore dalla conclusione l'equipaggio ha poi fatto il suo ingresso nella top-5, con una concreta possibilità di portare a casa un piazzamento sul podio.
Una penalità per non aver rispettato i limiti del tracciato ha tuttavia spezzato i sogni di gloria di Rowe Racing: l’equipaggio numero #98 ha sì tagliato il traguardo della 24 Ore di Spa in terza posizione, ma è stato poi retrocesso al quinto posto finale per via della penalità. Marciello ha comunque ottenuto punti importanti: la quarta posizione nell’Intercontinental Gt Challenge permette al pilota di Zurigo di rimanere terzo in classifica a sole sette lunghezze dalla testa, mentre la quarta nell’Endurance Cup del Gt World Challenge Europe di salire al nono posto.