laR+ Triathlon

Sasha Caterina settimo ai Campionati svizzeri

Buona prestazione del ticinese dopo due anni caratterizzati da due gravi infortuni

Il 29 giugno si sono svolti a Zurigo i Campionati svizzeri élite di triathlon, resi impegnativi dalle elevate temperature: 34 gradi nell’aria e circa 23 nell’acqua del lago. Tra i protagonisti della giornata, Sasha Caterina, che ha saputo trasformare la sfida in un’occasione di riscatto dopo due anni segnati da due gravi infortuni. Per Caterina, al ritorno alle competizioni internazionali, la gara era un bel banco di prova, e con l'ottavo posto – settimo fra gli svizzeri – ha dimostrato di essere tornato competitivo e di poter guardare con fiducia ai prossimi appuntamenti internazionali, specie le tappe di Coppa
Europa.

La sua gara è iniziata con una frazione a nuoto in cui fino alla prima boa era in testa, staccando gli inseguitori di qualche metro e dimostrando grande determinazione. Dopo aver superato la prima boa ha scelto però di rallentare leggermente il ritmo, e ciò ha permesso a due rivali di superarlo, quindi è stato riassorbito dal gruppo principale. Nonostante un’uscita dall’acqua con un lieve ritardo, Sasha è riuscito a colmare rapidamente il gap, agganciandosi al primo gruppo nella frazione in bicicletta, rivelatasi molto strategica, con continui rilanci che hanno messo alla prova la tenuta di tutti, Caterina compreso, che ha però reagito al meglio e ha ben gestito le fasi cruciali. Giunto alla zona cambio a metà gruppo, nella corsa – nonostante il caldo e la carenza di punti di rifornimento d’acqua lungo il percorso – ha mantenuto un buon ritmo, gestendo le energie e chiudendo con una prestazione solida.

Al termine, si è detto molto soddisfatto per la prova offerta e per il calore del pubblico che lo ha sostenuto lungo il tracciato.