Nell'ultima giornata dei Mondiali di Kuopio la delegazione rossocrociata conquista due medaglie, salendo così a quattro
La spedizione rossocrociata ha chiuso su note altisonanti la rassegna iridata di Kuopio, in Finlandia. Nella staffetta maschile il terzetto composto da Daniel Hubmann, Fabian Aebersold e Matthias Kyburz si è infatti laureato vicecampione mentre in campo femminile Paula Gross, Natalia Gemperle e Simona Aebersold hanno conquistato il bronzo. Con l'oro e il bronzo colti precedentemente nella distanza lunga, la squadra elvetica ha dunque raggiunto l'obiettivo di quattro medaglie.
Buona la partenza in campo maschile, con Hubmann capace di rimanere nel plotoncino di testa sin quasi alla fine della sua frazione. Attardato di 16 secondi, Fabian Aebersold eredita il testimone colmando rapidamente il gap e incollandosi alle calcagna di Norvegia e Svezia. Accusa trenta secondi dal Norge, ma distacca l'esponente della Nazionale delle Tre Corone di più di un minuto. Tocca dunque a Kyburz, che mostra una corsa tecnicamente pulita chiudendo tranquillamente in seconda posizione assicurando l'argento alla Svizzera. Hubmann conquista in questo modo la sua trentesima medaglia iridata, Kyburz la numero 17 mentre l'esordiente Fabian Aebersold la prima.
È stata invece una corsa più difficile in ambito femminile, con la Svezia a ribadire fin dalla partenza il suo ruolo di favorita tallonata dalla Norvegia. Gross ha invece perso molto tempo dopo aver sbagliato un passaggio, chiudendo la sua frazione sesta (a quasi due minuti e mezzo dalla leader). Pure la seconda frazionista, Gemperle, ha commesso un errore perdendo ulteriore tempo a favore delle svedesi, che sono riuscite a portare il loro vantaggio a oltre 4 minuti.
Simona Aebersold ha cercato di recuperare terreno e posizioni, superando Cechia nonché Finlandia e chiudendo in questo modo sull'ultimo gradino del podio a circa 30 secondi dalla Norvegia. “Non ho pensato troppo al risultato e mi sono concentrata sulla mia frazione in modo da ultimare una prova tecnicamente pulita e concludere i Campionati del Mondo con una sensazione positiva”, ha dichiarato una felicissima Aebersold. Nel frattempo la Svezia ha ottenuto una vittoria netta, difendendo in scioltezza il suo titolo iridato.