Altri sport

Usyk di nuovo re di tutte le cinture dei massimi

L’ucraino – che già possedeva le corone Wba, Wbc e Wbo – sconfiggendo a Wembley il britannico Dubois fa sua anche quella Ibf

20 luglio 2025
|

Oleksandr Usyk è tornato in possesso di tutte e quattro le cinture dei pesi massimi (Wba, Wbc, Wbo e Ibf). L'ucraino, sabato, ha infatti messo k.o. al quinto round il britannico Daniel Dubois in quel di Wembley.

Il pugile originario della Crimea, 38 anni, resta dunque imbattuto nella categoria regina del pugilato: si è trattato infatti del suo successo numero 24 in altrettanti match,15 dei quali chiusi prima del limite. Prima della sfida di sabato, Usyk possedeva già le corone Wba, Wbo e Wbc: strappando il titolo Ibf a Dubois, torna dunque a essere campione incontrastato, come lo era già stato all'inizio del 2024.

Il match, disputato a Wembley davanti a ben 100'000 spettatori era la rivincita del combattimento andato in scena ad agosto 2023, quando a Breslavia, in Polonia, l'ucraino aveva già sconfitto per intervento dell'arbitro alla nona ripresa il suo rivale, di 11 anni più giovane.