Folta cornice di pubblico alla seconda Festa cantonale: a Biasca una cornice di 5'000 spettatori
È stato un autentico bagno di folla quello che sabato a Biasca ha fatto da cornice alla seconda edizione della Festa cantonale di lotta svizzera, unico evento in Ticino del circuito della Federazione di lotta svizzera (Isv). Attorno all’arena appositamente creata, ad assistere le imprese dei 200 lottatori presenti all’evento si sono infatti contati 5’000 visitatori.
L’evento ha accolto un ricco pubblico proveniente tanto dal Ticino quanto dal resto della Svizzera, che ha potuto assistere all’incoronazione del lucernese Joel Wicki, che si è laureato campione ticinese di lotta svizzera, titolo particolarmente ambito anche perché la competizione si svolge ogni 3 anni, a poche settimane di distanza dalla Festa Federale.
A Wicki sono bastati 7 secondi per ‘schienare’ il suo avversario Marcel Bieri e fare suo lo Schlussgang. In una calda e soleggiata giornata di lotta anche gli atleti ticinesi (8 sui 200 complessivi) hanno ben figurato. Anche se non sono stati incoronati, hanno potuto maturare dell’esperienza fondamentale in questa disciplina che permetterà loro di ripresentarsi tra 3 anni per potersi giocare il titolo in casa.
Archiviata la seconda edizione, prossimamente il comitato organizzatore comincerà a pensare a quella del 2028 che, alla luce del grande successo ottenuto, potrebbe tenersi nuovamente a Biasca, dove la sua posizione centrale e la proficua collaborazione di molti enti pubblici e privati della regione hanno portato al successo di questo evento, dimostrando ancora una volta come anche a sud delle Alpi tradizioni radicate come questa possono attrarre e divertire numerosi appassionati e interessati.