ROLLER HOCKEY

Un Biasca orgoglioso si arrende al Wolfurt all’esordio

I rivieraschi non riescono a completare una rimonta spettacolare, ma dimostrando comunque grande coraggio e spirito di sacrificio

3 ottobre 2025
|

Esordio stagionale amaro, ma ricco di emozioni per il Biasca: alla HockeyArena di Wolfurt si è inchinato 8-6 dopo una rimonta spettacolare interrotta proprio sul più bello. I rivieraschi hanno mostrato coraggio, rimettendo in piedi una partita che sembrava compromessa, salvo poi dover fare i conti con il cinismo della formazione austriaca.

Il via alla stagione è stato in salita: Dilme ha sbloccato subito l’incontro e, nonostante il pareggio momentaneo di Camillo Boll, il Wolfurt ha preso il largo con un micidiale uno-due firmato Biedma e ancora Dilme. Al rientro dagli spogliatoi i padroni di casa hanno dato l’impressione di voler archiviare la pratica, portandosi sul 6-1 grazie a Puig Aragon. Proprio nel momento di massima difficoltà tuttavia è arrivata la reazione d’orgoglio dei ticinesi: Saez ha aperto la strada, Bigiotti ha firmato una doppietta inframezzata da un’altra rete di Saez e in pochi minuti il Biasca ha completato una rimonta clamorosa. Il sogno è durato lo spazio di un’azione... Laritz ha riportato avanti i suoi e, nel finale, ha approfittato della porta sguarnita – scelta obbligata per tentare l’assalto con l’uomo di movimento in più – per siglare l’8-6 definitivo.

Nonostante la sconfitta, la prestazione dei rivieraschi nella seconda parte di gara ha lasciato indicazioni positive: grinta, spirito di sacrificio e la consapevolezza di poter tener testa anche nei momenti più difficili. Un punto di partenza che fa ben sperare per il prosieguo della stagione. Il prossimo appuntamento è fissato sabato 4 ottobre alle 17, quando il Palaroller Raiffeisen di Biasca ospiterà la prima partita casalinga della stagione. Avversario di turno sarà la compagine bernese dell’Uttigen.