Inline

‘Un vincitore è un sognatore che non si è mai arreso’

Il Sayaluca fa sua gara 5 e per la seconda volta nella sua storia (il primo exploit era del 2018) vince il titolo svizzero

Campioni!
(Mauricette Schnider)
18 novembre 2025
|

Sabato 15 novembre alle 19.30 il Sayaluca si è laureato campione svizzero di Lega nazionale A per la seconda volta nella propria storia dopo l’exploit del 2018. In una serie estenuante al meglio delle 5 partite, i luganesi ne hanno vissute di ogni. Dall’euforia per un titolo quasi vinto, alla delusione per la sconfitta di gara 4. Invece, nel Forum Biwi di Rossemaison, il Sayaluca è riuscito nell’impresa titanica di ritrovare fiducia, disciplina e tanta, anzi, tantissima voglia di vincere. Negli ultimi 60 minuti della stagione, i giocatori di Renzo Ricci non hanno sbagliato quasi nulla, leggendo perfettamente la partita decisiva, in cui non ha vinto la squadra più forte, bensì quella che ha giocato meglio.

Sabato, il Sayaluca ha fatto gara in testa finendo il primo tempo sul punteggio di 3-1. Nel periodo centrale, due episodi in favore del Rossemaison rimettono la partita in perfetto equilibrio.

Nel terzo tempo Marcel Muri rompe nuovamente l’equilibrio con il -3 che manda in visibilio i numerosi tifosi del Sayaluca. Nemmeno due minuti dopo Spinetti decide di fare quello che gli riesce meglio: vincere i campionati di inline hockey. Dapprima, infila il 5-3 con un tiro perfetto di prima intenzione, per poi concludere in rete un contropiede lanciato da Matteo Kaufmann; 6-3 ma il Rossemaison non molla e così arrivano il quarto e il quinto punto. A 50 secondi dalla fine i padroni di casa tolgono il portiere, ma Davide Sundermann riesce a conquistare la pallina e scagliarla nella porta sguarnita dei giurassiani per il 7-5, regalando ai suoi la certezza del titolo di campioni svizzeri 2025 di Lna. Grande la festa, ma soprattutto l’emozione e la felicità per questo successo che per alcuni è il primo dopo tanti anni di sacrifici per questo sport. Primo fra tutti il coach Renzo Ricci, che dopo 37 anni di skater hockey conquista il più alto riconoscimento possibile. «Voglio citare Nelson Mandela – commenta Ricci a fine partita –: un vincitore è semplicemente un sognatore che non si è mai arreso».

Programma, risultati e classifiche su www.fish.ch.