UNIHOCKEY

Passo falso del Tiuh nella trasferta di Sarnen

La compagine di Tomatis paga qualche penalità evitabile e il powerplay efficace dell’Ad Astra. Battuto anche il Verbano

(Ti-Press)
21 novembre 2025
|

Nella decima giornata di campionato della serie cadetta il Ticino Unihockey è uscito sconfitto 7-3 nella trasferta di Sarnen contro l’Ad Astra Obwalden, diretta rivale in classifica e con cui condivideva gli stessi punti prima del match. L’incontro si è messo subito in salita per i ticinesi, nonostante un buon avvio che aveva portato al vantaggio firmato da Alessandro Tomatis dopo pochi minuti. Alcune penalità evitabili e l’efficacia del powerplay avversario hanno però permesso all’Ad Astra di ribaltare il risultato già nel primo tempo, chiuso in vantaggio per 2-1.

Da lì in avanti la partita ha preso una direzione chiara: i padroni di casa hanno gestito meglio il ritmo, mantenendo il possesso e rendendosi spesso pericolosi dalle parti di Kaltiainen, autore comunque di diversi interventi decisivi che hanno evitato un passivo più pesante. I rossoblù hanno faticato a costruire occasioni nitide, mentre l’Ad Astra ha trovato gli spazi giusti per colpire e allungare gradualmente nel punteggio fino al 7-3 finale.

Una prestazione al di sotto delle aspettative, che dovrà servire come richiamo alla concentrazione e alla continuità: il campionato resta molto equilibrato, con numerose squadre raccolte in pochi punti, e sarà fondamentale mantenere alto il livello di lavoro per restare competitivi. Il Ticino Unihockey tornerà in campo domani, sabato 22 novembre alle 18, alla palestra Arti e Mestieri di Bellinzona per l’ultima partita del girone d’andata contro il Limmattal. Una sfida importante per reagire subito e ritrovare la via della vittoria davanti al proprio pubblico.

È stato battuto anche il Verbano, inchinatosi 4-3 al Sarganserland al termine di una partita intensa ed equilibrata. La sfida è infatti stata combattuta dall’inizio alla fine, con i ‘Vichinghi’ più volte vicini al vantaggio e capaci di rimanere in corsa fino all’ultimo secondo. Serate come questa fanno parte del percorso di crescita e della squadra verbanese.

Classifica: 1. Thun 22/56. 2 Kloten 22/49. 3. Friborgo 22/46. 4. Pfannenstiel Egg 22/38. 5. Ticino 22/35. 6. Grünenmatt 22/33. 7. Langenthal Aarwangen 22/33. 8. Ad Astra Obvaldo 22/29. 9. Davos Klosters 22/23. 10. Verbano 22/19. 11. Reinach 22/18. 12. Limmattal 22/17.