laR+ Angolo Bocce

Vasco Berri e Aramis Gianinazzi ci prendono gusto

Una settimana dopo il successo nella Boccia d'oro, la coppia centra un altro exploit sulle corsie di Brissago

I protagonisti del Gp Garloc
12 maggio 2025
|

Sulle ali del successo ottenuto la settimana prima a Chiasso nella prestigiosa Boccia d’oro, Vasco Berri e Aramis Gianinazzi (Aurora Losone) hanno colto domenica a Brissago un'altra brillante vittoria imponendosi nel Gp Garloc, organizzato dalla Stella di Locarno. Molto combattute le due semifinali, che hanno visto Berri e Gianinazzi superare (12-10) Eric Klein e Rodolfo Peschiera (San Gottardo), mentre il derby tra Enrico Addonizio-Giuseppe Cinicola e Marco Casella-Tiziano Catarin, entrambi della Stella, è stato vinto (12-11) dai primi. Senza storia invece la finale nettamente dominata da Berri-Gianinazzi i quali, con un probante 12-3, si sono imposti su Addonizio-Cinicola.

A Peschiera il Memorial Furger-Barella

Ennesimo successo per Rodolfo Peschiera nelle gare individuali proposte dal Bar Motto di Mesocco. Superato (12-5) Felice Barella (Bar Motto) nei quarti di finale, Peschiera ha poi vinto (12-7) anche la semifinale che lo vedeva opposto a Gregory Bianchi (Torchio). Sull’altro fronte intanto Antonio Battaglia vinceva nettamente (12-1) il suo quarto di finale contro Vittorino Solcà (Riva San Vitale), e pure la semifinale (12-2) opposto a Ivan Scolari (Tenza). Nulla ha potuto però nella finale, vinta da Peschiera con un netto 12-3. Alla gara erano iscritti 71 individualisti.

Rossi e Frigomosca nella Challenge Valser

Bel successo di Robertino Rossi e Sergio Frigomosca (Neuchâtel) nella gara a coppie promossa la scorsa domenica dal Bc Corgémont. I due neocastellani hanno preceduto nell’ordine: i secondi classificati Alessandro Corbo-Thierry Roldan (Pro Ticino Zurigo), e i terzi a pari merito Angelo Di Biase-Ruggiero Catalano e Rivo Schiavi-Erwin Affolter del Bc Grenchen.

I risultati nel Cs a squadre

Si è giocato sabato il settimo turno dei gironi di qualificazione ai quarti di finale. Questi i risultati nel Gruppo A: Uster-Torchio Biasca 2-6, Ub Bernese-Gerla Agno 6-2, Stella Locarno-Aurora Losone 3-5. Nel Gruppo B invece: Ideal Coldrerio-Sfera Lugano 2-6, San Gottardo Chiasso-Riva San Vitale 5-3, Pro Ticino Zurigo-Centrale Novazzano 5-3. Gruppo A (a tre turni dal termine): Torchio 16 punti, Aurora 15, Stella 14, Gerla Agno e Ub Bernese 9, Uster 0. Gruppo B (a tre turni dal termine): San Gottardo 21 punti, Centrale 14, Pro Ticino Zurigo 12, Riva San Vitale 9, Sfera 7, Ideal 0. Nel gruppo A Torchio, Aurora e Stella hanno ormai in tasca il biglietto per i quarti di finale, così come nel gruppo B San Gottardo, Centrale e Pro Ticino. In entrambi i gruppi la lotta per il quarto posto, sinonimo di qualificazione, è aperta tra Ub Bernese e Gerla (Gruppo A) e Riva San Vitale e Sfera (Gruppo B). Uster e Ideal sono già destinate a giocare i playout contro la relegazione.

Gran Premio Brissago

Una quarantina di coppie si contende la vittoria questa settimana nella gara regionale proposta dalla bocciofila Brissago. Semifinali e finale sono previste venerdì sera al bocciodromo brissaghese.

Parata e Arte e Bocce a Chiasso

Nel prossimo fine settimana si giocheranno le due gare che concludono il maggio boccistico della San Gottardo. Sabato al Palapenz si disputerà la seconda Parata dei campioni che vedrà gareggiare i primi 10 giocatori della classifica Fsb e due scelti dagli organizzatori. Domenica invece un centinaio di giocatori animeranno il quarantanovesimo torneo individuale Arte e Bocce, con fasi conclusive nel pomeriggio al Palapenz.