A Comano, nella finale, la coppia dell'Aurora di Losone ha prevalso sul duo Sala-Gualandris
Si è chiuso sabato con la vittoria di Alessandro Eichenberger e Ryan Delea (Aurora Losone) il Campionato ticinese di coppia punto e volo, organizzato dalla bocciofila Comano e diretto da Emilio Tunesi. Dopo le batterie giocate in settimana, la gara è entrata nel vivo sabato coi quarti di finale che hanno visto Eichenberger-Delea battere 12-8 Enea e Luca Rodoni (Torchio Biasca), Anna Giamboni-Laura Baratella (Gerla Agno) prevalere 12-6 su Marco Casella-Tiziano Catarin (Stella Locarno), Luigi Sala-Moris Gualandris (Centrale Novazzano) vincere 12-2 contro Davide Valsangiacomo-Michele Fontana (Riva San Vitale) e il campione uscente Eric Klein e il giovane Davide Nicoli (San Gottardo) superare di misura (12-11) Aldo Giannuzzi-Alfonso Mancasola (Sfera Lugano). Con Rodolfo Peschiera ancora in vacanza, Klein è sceso in lizza con Davide Nicoli. Il ‘Peschierino’, anche se lo stile con cui accosta ricorda più quello del suo mentore Marco Ferrari, si è ottimamente destreggiato. Tanto da costringere in semifinale i navigati Sala-Gualandris a dare il meglio per imporsi 12-10. L’altra semifinale ha visto battersi bene Giamboni e Baratella, poi arresesi 12-8 a Eichenberger-Delea. Finale avvincente grazie alla bravura dei due accostatori, ma soprattutto dei due volisti i quali, favoriti dalle ridotte dimensioni del campo (22 metri scarsi), hanno deliziato il nutrito pubblico con diverse belle bocciate. Alla fine l’hanno spuntata Eichenberger-Delea con un risicato 12-11. Alla premiazione, diretta del neo presidente della Comano Claudio Tröhler, è stato omaggiato l'uscente Mauro Menzi, che ha condotto il sodalizio per ben 35 anni.
La Federazione vallesana, pur con notevoli difficoltà logistiche, ha proposto nel weekend l’ennesima edizione del suo torneo con la partecipazione di 32 coppie, dirette da Heinrich Schnidrig. Le partite conclusive, giocate a Naters, hanno visto imporsi nelle semifinali Antonio-Di Vicino-Thierry Roldan (Pro Ticino Zurigo) 12-3 contro gli austriaci Baur-Steininger (Hard), imitati da Enrico Addonizio-Rossano Catarin (Stella Locarno), vincitori 12-8 sui locali Jolanda ed Anton Albrecht (Visp). La finale è stata vinta 12-10 da Di Vicino e Roldan.
Una garetta a terne è stata giocata al Ponte Vecchio di Camorino in memoria del socio Cico Rivola. L’hanno vinta Giorgio Simoni, Carlo Ponzio e Giorgio Kleingeld battendo in finale 12-8 il trio Keller-Cattaneo-Roby.
Sono intitolati al grande campione Brenno Poletti, scomparso a febbraio 2024, il Campionato della Regione 3 individuale e il Gp Futuro riservato ai giovani, organizzati dalla Federazione ticinese questa settimana. Nel campionato R3 sono iscritti 117 giocatori così suddivisi: categoria A 32, categoria B 28 e categoria C 57. Numero che corrisponde circa agli abituali partecipanti alle gare. Alla manifestazione giovanile, in agenda sabato con finali al Platano di Quartino, sono iscritti 23 giocatori (6 Under 18, 11 Under 15, 6 Under 12). Le partite conclusive del campionato R3 si giocheranno invece domenica con semifinali e finali al Platano di Quartino. Le due gare sono dirette da Orazio De Luca.
Il prossimo weekend a Friborgo il Boccia club Amical festeggia i suoi 80 anni proponendo due tornei. Il primo, sabato, è un Lui e Lei, il secondo, domenica, a coppie. Dirigerà Eugenio Taeggi.