Atletica

Ricky Petrucciani e la carica rossocrociata

Domani scattano i Campionati europei al coperto di Apeldoorn, in cui la Svizzera intende conquistare numerose medaglie

(Keystone)
5 marzo 2025
|

L'atletica rossocrociata è ormai fra le grandi d'Europa, come dimostrano i nove piazzamenti sul podio (oltre che il quinto posto complessivo nel medagliere) conquistati l'anno scorso a Roma. Uno status che intende ribadire nella palestra di Apeldoorn, dove giovedì scatterà la rassegna continentale indoor. La nostra selezione non è infatti solo cospicua, 21 elementi, ma pure ambiziosa. Ad eccezione di Dominic Lobalu e Timothé Mumenthaler, infatti, i migliori esponenti di Swiss Athletics saranno presenti nei Paesi Bassi. Compreso il nostro Ricky Petrucciani, che intende confermare l'eccellente stato di forma.

Due anni or sono, a Istanbul, Mujinga Kambundji nei 60m e Jason Joseph nei 60m a ostacoli si erano laureati campioni mentre Ditaji Kambundji aveva conquistato il bronzo nella medesima specialità. Quest'anno i rossocrociati sembrano tuttavia destinati a raccogliere più medaglie. I tre sono ancora fra i favoriti: Mujinga ha stabilito il miglior crono europeo della stagione, in 7"03, Joseph e Ditaji sono invece al secondo posto nella classifica stagionale. Da non dimenticare Audrey Werro, ormai sempre più veloce sul doppio giro di pista.

Simon Ehammer e Annik Kälin, entrambi specialisti dei concorsi multipli, hanno dovuto effettuare una scelta. L'appenzellese ha deciso di schierarsi nell'eptathlon, mentre la grigionese gareggerà nel salto in lungo. Il campione del mondo indoor 2024, con 6'418 punti, ha una forma altrettanto buona quest'anno. Dovrà tuttavia dare il meglio di sé, perché a gennaio il norvegese Sander Skotheim ha stabilito il nuovo record europeo con 6'484 punti. Campionessa europea di salto con l'asta a Roma, Angelica Moser punterà ovviamente all'oro. Potrebbe anche migliorare il record svizzero indoor di Nicole Büchler di 4,80m. La zurighese ha infatti già superato l'asticella posta a 4,76m in questa stagione.