Atletica

Buona la seconda per le staffette femminili

La 4 x 100 e la 4 x 400 staccano il biglietto per i Mondiali all'aperto di Tokyo. Niente da fare invece per Ricky Petrucciani e la 4 x 400 mista

Missione compiuta per Fahr e compagne
(Keystone)
11 maggio 2025
|

Ai Mondiali di staffetta di Guangzhou, la Svizzera si è assicurata due biglietti per i Mondiali di Tokyo. I quartetti femminili della 4 x 100 e della 4 x 400 infatti hanno colto la loro seconda opportunità domenica nei ripescaggi.

Il quartetto 4 x 100 di Melissa Gutschmidt, Céline Bürgi, Léonie Pointet ed Emma van Camp, che era stato eliminato dopo non aver passato l'ultimo testimone nelle manche di sabato, ha fatto ciò che era essenziale, ma senza convincere. Il quartetto ha chiuso nella sua manche in 43”35 (per il ticket per Tokyo occorreva chiudere nelle prime tre posizioni).

Nella 4 x 400, Julia Niederberger, Salome Hüsler, Karin Disch e Annina Fahr hanno portato a termine la loro missione conquistando il terzo posto nella loro gara, l'ultima che metteva in palio un posto ai Campionati mondiali all'aperto di Tokyo (13-21 settembre). Domenica hanno corso con un tempo di 3'32”37.

Nessun biglietto mondiale, invece, per la 4 x 400 mista rossocrociata: Ricky Petrucciani, Lena Wernli, Lionel Spitz e Annina Fahr si sono classificati quinti nella loro prova in 3'18”07, a quasi 5” dall'ultimo posto utile per la qualificazione a Tokyo. Delusione anche nella 4 x 100 maschile: Jonathan Gou Gomez, Timothé Mumenthaler, Bradley Lestrade e Daryl Bachmann sono stati eliminati dopo un errore nel passaggio del testimone.