Nove appuntamenti fra Ticino, Mesolcina e Calanca mentre le medaglie si assegneranno nella Cronometro del Nara
Sabato prossimo, il 17 maggio, scatterà da Tesserete la Coppa AsTi BancaStato di montagna, che si presenta in questo 2025 con nove prove grazie all’inserimento della K6 SanBe nonché della Stralugano Monte Bré Run. Da segnalare anche il rientro della Cronovertical CDO e della salita In Töira, che si ‘sdoppia’ dal Greina Trail. Riconfermate invece le gare di Gola di Lago, Carena, Nara, Landarenca e Basodino, mentre la salita del Tremorgio – inizialmente prevista per metà luglio –, è stata annullata per i lavori di rinnovamento della teleferica, su cui poggia la logistica per l'organizzazione.
Per la graduatoria della Coppa, dove nella scorsa edizione c’è stata una doppietta in famiglia con Elia (Usc) e Paola Stampanoni (Pini), verranno conteggiati i sette migliori risultati, con il consolidato sistema di punteggio in base al rango ottenuto: 30 al primo, poi 25, 21, 18, 16, 15, 14 e così via fino ai 6 punti per il 15esimo rango. Oltre alla Coppa, verranno assegnati pure i titoli AsTi 2025. Dopo Basodino, Gola di Lago, Tremorgio e Carena, le medaglie verranno conferite il 27 luglio nella Cronometro del Nara nelle dieci categoria d’età, oltre che nelle due assolute, ossia femminile e maschile.
Anche le citate nove prove della Coppa AsTi di montagna potranno essere conteggiate per il premio fedeltà, la grande novità del 2025 e che tutti potranno aggiudicarsi. Alla fine della stagione, sarà infatti sufficiente raccogliere i risultati delle gare a cui si è partecipato (anche di podismo o trail) e riempire il formulario: bronzo con almeno 12 prove terminate, argento con 20 e oro con 28 gare concluse.
Il calendario della Coppa AsTi di montagna 2025
17 maggio, Tesserete - Gola di Lago
31 maggio, Giubiasco Carena Run
12 luglio, In Töira (Greina trail)
27 luglio, Cronometro del Nara (Campionato AsTi)
9 agosto, K6 Sanbe
31 agosto, Selma - Landarenca
6 settembre, Cronovertical CDO
14 settembre, Basodino Corsa in Montagna
28 settembre, Monte Brè Run (StraLugano)
Informazioni e regolamenti su www.asti-ticino.ch.