Atletica

Il Citius fa i conti con il borsellino e si ridimensiona

Dopo un anno di pausa, altri problemi finanziari per il meeting internazionale del Wankdorf. Lanciata una raccolta fondi per l'edizione 2025

Agosto 2023, Ditaji festeggia uno dei suoi primati nazionali
(Keystone)
15 maggio 2025
|

Nuova tegola finanziaria per il Citius di Berna. Il meeting internazionale di Berna, nato nel 2018, è ancora in difficoltà finanziaria e ha lanciato una campagna di raccolta fondi sulla piattaforma Ibelieveinyou.ch al fine di poter mettere in scena l'edizione prevista il 16 agosto nell'ambito del circuito continentale.

Inizialmente gli organizzatori erano intenzionati a proporre una competizione con il label ‘silver’, garantendosi così la presenza di un parterre di caratura maggiore. Il ritiro di un importante sponsor ha tuttavia costretto i promotori a virare sul label ‘bronze’, con un budget limitato.

Già nel 2024 il meeting, che tiene banco su corsie e pedane del Wankdorf, era stato cancellato, con la promessa però di tornare "più forti di prima" quest'anno. In passato, il Citius aveva regalato una serie di momenti importanti per l'atletica a tinte rossocrociate, fra cui due record svizzeri di Ditaji Kambundji nei 100 metri ostacoli.