Atletica

Ditaji Kambundji incanta Monaco: 12‘’43

La bernese è seconda nei 100 ostacoli nella tappa monegasca di Diamond League, battuta soltanto dalla giamaicana Megan Tapper

Secondo miglior crono in carriera
(Keystone)
11 luglio 2025
|

Nonostante il vento contrario (+1,1 m/s), Ditaji Kambundji incanta Monaco piazzandosi al secondo posto nei 100 ostacoli, battuta soltanto dalla giamaicana Megan Tapper, che la spunta per soli nove centesimi. Il 12’’43 dell’ostacolista bernese, ventitreenne sorellina di Mujinga Kambundji, è semplicemente il secondo miglior risultato in carriera sulla distanza, lei che sui 100 hs ha un personale di 12’’40, risalente al giugno di un anno fa. «Mi sentivo davvero bene, ed è bello sapere che posso essere veloce anche con vento sfavorevole», dice Ditaji ai microfoni di Srf.

Quanto agli altri svizzeri impegnati nella tappa nel Principato di Diamond League, Audrey Werro si è piazzata decima nei 1000 m, vinti dalla keniana Chepchirchir, realizzando il suo nuovo personale in 2’34’’88. In luce, ma nei 5000 m, anche Dominic Lubalu, che si è classificato al sesto posto in una corsa che lo stesso sangallese d’adozione ha definito «la più difficile fin qui». Decisamente meno brillante la prova di Jason Joseph, che nei 110 hs è rimasto agganciato a un ostacolo in avvio, e alla fine si è dovuto accontentare del settimo posto.