I lituani piegano la Cina e si aggiudicano per la seconda volta il torneo proposto dalla Sam. Al Palasport primeggia la Nazionale svizzera
Dopo quattro giorni a tutto basket, ventinove partite e un'intensità infinita, a uscire con il sorriso sono stati i giovani cestisti dello Zalgiris Kaunas (fra gli U16) e quelli del Taber Pro (U14). Sono loro le due compagini che hanno vinto, nelle rispettive categorie, il Sam Basket International Youth Tournament 2025.
Particolarmente avvincente è stata la finale fra i più grandi, gli U16, dove i lituani soni infine riusciti ad avere ragione della selezione cinese con il punteggio di 80-73. Per il Zalgiris Kaunas, che aveva già incontrato il medesimo avversario nella prima fase della competizione, si tratta del secondo successo nel torneo. A completare il podio è stata la Svizzera U16, che nella piccola finale ha superato gli spagnoli del Taber Pro (80-73).
Il Sam Basket International Youth Tournament 2026 si terrà da venerdì 3 a lunedì 6 aprile.
Al Palasport di Bellinzona, a festeggiare è invece stata la Nazionale svizzera, che ha fatto sua la dodicesima edizione del Torneo internazionale U19. Anche quest’anno il torneo ha richiamato squadre di alto livello provenienti da diversi Paesi europei, regalando quattro giorni di grande sport, entusiasmo e spirito di condivisione. L’evento si è così confermato un appuntamento imperdibile nel calendario del basket giovanile internazionale.
In una finale ad altissimo contenuto tecnico ed emozionante fino all'ultimo possesso, la selezione rossocrociata ha piegato i tedeschi del Monaco, con gli italiani della Next Step Academy a completare il podio della manifestazione.
La classifica completa: 1. Svizzera; 2. Iba Monaco (Germania); 3. Next Step Academy (Italia); 4. Ilirija Ljubljana (Slovenia); 5. Taber Pro Academy (Spagna); 6. Sedmica Podgorica (Montenegro); 7. Lugano Tigers; 8. Virtus Cermenate (Italia).