È la prima volta che uno svizzero ricopre l'importante carica. Il bernese è stato eletto durante l'assemblea di Francoforte
Claudius Schäfer, Ceo della Swiss Football League, è il nuovo presidente delle Leghe europee. Il 53enne bernese è stato eletto nel corso dell’assemblea generale dell’Associazione delle leghe professionistiche europee, svoltasi a Francoforte. È la prima volta che uno svizzero ricopre questa importante posizione di rappresentanza degli interessi delle leghe continentali.
Schäfer è membro del Comitato direttivo, composto da 13 membri, dal 2015. Tra i compiti principali del suo nuovo ruolo nei prossimi quattro anni di mandato ci sarà quello di rappresentare le leghe europee presso la Uefa, la Fifa, il sindacato dei calciatori FifPro e i responsabili politici.
“Mi impegno a rappresentare gli interessi di tutte le leghe affiliate, in particolare di quelle medie e piccole, e a proseguire lo sviluppo sostenibile del calcio professionistico di club in Europa”, ha dichiarato in un comunicato stampa della Sfl. A suo avviso, è giunto il momento di grandi cambiamenti e nuove sfide per il calcio europeo ed è importante presentare una voce forte e unita di fronte all’Uefa e alle altre parti interessate.