Non saranno invece della partita per le prossime sfide amichevoli di fine marzo Jashari, capitan Xhaka e Akanji
Nel primo raduno dell'anno, cui apice saranno due sfide amichevoli, Murat Yakin darà spazio a quattro volti nuovi. Taluni addirittura piuttosto sconosciuti alle nostre latitudini. Il selezionatore ha infatti chiamato Alvyn Sanches del Losanna, Isaac Schmidt del Leeds, l'argentino (in possesso anche del passaporto rossocrociato) Lucas Blondel e, a sorpresa, il centravanti di origini danesi Stefan Gartenmann del Ferencvaros. Tornerà inoltre a indossare la maglia della Nazionale maggiore il bianconero Albian Hajdari, mentre non saranno della partita l'acciaccato Ardon Jashari, capitan Granit Xhaka – che diventerà padre per la terza volta nei prossimi giorni – e l'infortunato Manuel Akanji.
Gartenmann, che ha radici nel Cantone di Turgovia e possiede il passaporto svizzero da martedì, nel corso di questa stagione si è messo particolarmente in luce in Europa League. La squadra del 28enne danese, alto 1,87 metri e che in precedenza ha difeso anche i colori di Midtylland (Danimarca) e Aberdeen (Scozia), ha infatti battuto Nizza, Dinamo Kiev e Malmö. La candidatura di Lucas Blondel, 28enne terzino destro del Boca Juniors, era già stata ventilata in passato senza però mai concretizzarsi. Terzo miglior marcatore della Super League, il 22enne attaccante del Losanna Sanches farà anche lui la sua prima apparizione in nazionale come Isaac Schmidt, che a inizio dell'anno ha lasciato il San Gallo direzione Leeds.
Dal canto suo Jashari sarà costretto a saltare il primo raduno dell'anno a causa di un infortunio. Il 22enne centrocampista del Bruges è stato sostituito dopo 58 minuti nella gara di ritorno degli ottavi di finale di Champions League contro l'Aston Villa, mercoledì scorso. Oltre a Xhaka e all'infortunato Manuel Akanji, sono assenti anche Nico Elvedi, Silvan Widmer, Ulisses Garcia e Edimilson Fernandes. Sono stati esclusi anche Renato Steffen, Dereck Kutesa, capocannoniere della Super League, il difensore dello Stoccarda Leonidas Stergiou e Filip Ugrinic dello Young Boys.
«È un anno decisivo: le qualificazioni ai Mondiali iniziano dal primo minuto di questo raduno e siamo concentrati al massimo», ha commentato il selezionatore. «Allo stesso tempo, voglio sfruttare queste due partite internazionali per osservare i nuovi giocatori e vedere se possono essere delle alternative per le partite decisive in autunno». Anche nello staff della Nazionale sono cambiate molte cose. Un quartetto composto dall'assistente allenatore Davide Callà, dallo specialista mindset Gérald Mathieu e dai due fisioterapisti Florian Lauerer e Juan Carlos Martinez. «Sono contento dei nuovi membri dello staff. Abbiamo continuato a professionalizzarci e specializzarci. Per quanto riguarda il vice abbiamo valutato diverse opzioni. Sono lieto che Davide sia al mio fianco».
L'amichevole contro l'Irlanda del Nord si terrà venerdì 21 marzo a Belfast. Quattro giorni dopo, la nazionale ospiterà il Lussemburgo a San Gallo.