Calcio

Pareggio spettacolare fra Barça e Inter

Nell'andata delle semifinali di Champions, in casa dei catalani, i lombardi vanno sul 2-0, ma poi si fanno riprendere e infine il match termina 3-3

30 aprile 2025
|

Gara scoppiettante al Montjuich, in occasione dell'andata della semifinale di Champions: fra Barcellona e Inter termina infatti 3-3. Inizio di partita eccellente da parte degli ospiti, che vanno in vantaggio già dopo 30 secondi di gioco grazie a Thuram, che di tacco manda il pallone in fondo al sacco.

Addirittura, gli italiani trovano il raddoppio – malgrado il dominio dei padroni di casa – al 21‘ grazie a Dumfries, che finalizza nel migliore dei modi un'azione di calcio d'angolo. I catalani, malgrado il doppio choc, non si scompongono, e tre minuti più tardi accorciano le distanze con Lamine Yamal (alla sua 100a gara in maglia blaugrana), autore di un magnifico gol di sinistro a giro dopo strepitosa iniziativa personale.

Prima dell'intervallo c’è tempo per un'altra rete, ed è quella del 2-2. A firmarla, al 38‘, è Ferran Torres, ottimamente servito da Raphinha. Nella ripresa, il predominio del Barça è ancora maggiore rispetto a quanto visto nei primi 45’, ma gli uomini di Hans Flick non concretizzano quanto costruiscono. E così, a trovare di nuovo la via del gol sono i nerazzurri: la deviazione decisiva, di spalla, è ancora di Dumfries, autore dunque di una doppietta.

Il 3-3, risultato con cui si è chiuso il match d'andata, è opera di Raphinha, ma con la complicità di Yann Sommer: il suo tiro infatti, dopo aver colpito la traversa, va a impattare contro la schiena del portiere svizzero e finisce in fondo al sacco. I lombardi trovano anche un altro gol, con Mkhitaryan, che viene però annullato per fuorigioco al 75‘. Per i padroni di casa, invece, da segnalare c’è una traversa, colpita con un colpo di classe da un incontenibile Lamine Yamal.

Il match di ritorno è in agenda martedì prossimo a Milano.

Barcellona - Inter 3-3 (2-2)

Arbitro: Turpin (F)

Reti: 1‘ Thuram 0-1. 21’ Dumfries 0-2. 24‘ Lamine Yamal 1-2. 38’ Torres 2-2. 63‘ Dumfries 2-3. 65’ Sommer (autorete) 3-3.

Barcelona: Szczesny; Koundé (42‘ García), Cubarsí (83’ Christensen), Martínez, Martín (46‘ Araujo); de Jong, Pedri (83’ Gavi); Lamine Yamal, Olmo (68‘ López), Raphinha; Torres.

Inter: Sommer; Bisseck, Acerbi, Bastoni; Dumfries (81’ Darmian), Barella, Çalhanoglu (71‘ Frattesi), Mkhitaryan, Dimarco (56’ Carlos Augusto); Thuram (81‘ Zielinski), Lautaro Martínez (46’ Taremi).

Note: Ammoniti: 59‘ Çalhanoglu, 70’ Cubarsí.