Calcio

Il Lugano torna a vincere, espugnata Lucerna

Pur subendo per tutto il match il predominio dei padroni di casa, i bianconeri si difendono bene e tornano a casa coi tre punti (2-0)

4 maggio 2025
|

Un Lugano rinunciatario ma impeccabile in difesa e abile a sfruttare al meglio le occasioni capitategli ritrova il successo, sul campo del Lucerna, nel primo turno del girone per il titolo. 2-0 il risultato a favore dei bianconeri, frutto della rete del vantaggio siglata dal capitano Mattia Bottani con un bel sinistro da 20 metri al 12‘, e del raddoppio firmato dal neo-entrato Koutsias al primo dei 5 minuti di recupero, praticamente a porta vuota, quando i padroni di casa erano in inferiorità numerica già da qualche minuto in seguito all'espulsione di Freimann per doppia ammonizione.

Con questa vittoria, il Lugano si rilancia per un posto utile per la qualificazione alle Coppe europee e guadagna una posizione in classifica: da quinto, infatti, diventa quarto, con 1 punto più dei lucernesi e 1 in meno degli Young Boys. Il prossimo impegno dei bianconeri è in calendario sabato prossimo a Cornaredo contro il Basilea capolista, match che il Lugano dovrà affrontare senza Bottani, che sarà squalificato in virtù del giallo sventolatogli in faccia a Lucerna.

Lucerna - Lugano 0-2 (0-1)

12'037 Spettatori. - Arbitro Dudic.

Reti: 12’ Bottani 0-1. 91‘ Koutsias 0-2.

Lucerna: Loretz; Dorn, Knezevic, Bung M. Freimann, Fernandes; Stankovic (87’ Kadák); Beloko (46‘ Spadanuda), Rrudhani, Owusu (87’ Ottiger); Villiger (71‘ Klidje), Grbic.

Lugano: Saipi (59’ Osigwe); Papadopoulos, Mai, El Wafi (81‘ Hajdari), Cimignani (68’ Koutsias); Grgic; Zanotti, Daniel Dos Santos (60‘ Doumbia), Bislimi; Steffen, Bottani (68’ Brault-Guillard).

Note: Freimann espulso all'86' per doppia ammonizione. Ammoniti: 16‘ Beloko, 21’ Cimignani, 55‘ Bottani, 55’ Villiger, 55‘ Bung M. Freimann, 56’ Steffen, 61‘ Doumbia, 69’ El Wafi, 82‘ Osigwe, 84’ Papadopoulos.