La festa del Barcellona sul campo guastata dall'incidente fuori dallo stadio, dove una vettura ha investito un gruppo di supporter dell'Espanyol
Versa in gravi condizioni una delle diciassette persone rimaste ferite giovedì sera a Barcellona quando una vettura è piombata su un gruppo di tifosi che si apprestavano ad assistere al derby tra l'Espanyol e il Barça. Subito dopo il fatto, un primo bilancio da parte della polizia parlava di "sette o otto persone ferite in modo leggero", bilancio che dunque si è aggravato con il passare delle ore. "Quattro pazienti restano ricoverati in diverse strutture ospedaliere, di cui uno, un 41enne, in gravi condizioni e nel reparto di terapia intensiva", precisano le autorità sanitarie della Catalogna in un comunicato. Le altre persone coinvolte nell'incidente, avvenuto nelle adiacenze dello stadio di Cornella, nella periferia nord-est di Barcellona, hanno potuto far rientro al proprio domicilio, precisa ancora la nota.
L'incidente si è verificato attorno alle 21, una mezz'ora prima del calcio d'inizio di una partita molto attesa dai tifosi, e che ha consegnato ai blaugrana il titolo della Liga.
Nei video che sono circolati sui vari social, ripresi dai media spagnoli, si può vedere un veicolo bianco investire un gruppo di tifosi dell'Espanyol davanti allo stadio. La donna al volante, una 34enne, è stata arrestata sul posto e subito sottoposta a cure mediche. I test su alcol e droga hanno fornito esito negativo. Sul caso, gli inquirenti hanno aperto un'inchiesta: in base ai primi riscontri tutto lascerebbe comunque presagire che si tratti di un incidente, escludendo la matrice terroristica.
Un responsabile della polizia catalana, Eduard Sallent, ha precisato che la donna potrebbe aver avuto l'impressione di essere "assediata" dalla folla, reagendo pigiando l'acceleratore.