CALCIO

Gary Lineker lascia la Bbc sull'onda delle polemiche

Il 64enne presentatore di Match Of The Day aveva condiviso un post pro-Palestina contenente un messaggio antisemita

19 maggio 2025
|

Gary Lineker, presentatore di punta della Bbc, si dimetterà un anno prima della scadenza del suo contratto. Il gruppo radiotelevisivo britannico lo ha annunciato lunedì, pochi giorni dopo un messaggio antisemita che l'ex attaccante ha detto di aver condiviso per errore.

Figura molto popolare in Inghilterra, Gary Lineker (64 anni) presenta dal 1999 il popolare programma calcistico “Match of The Day”, un appuntamento imperdibile per gli appassionati di calcio. Inizialmente, l'ex internazionale inglese avrebbe dovuto lasciare il suo posto a “Motd” alla fine della stagione in corso, ma avrebbe proseguito la sua avventura sul canale pubblico per un anno, durante il quale avrebbe commentato la finale della Coppa d'Inghilterra 2025/26 e poi i Mondiali nell'estate del 2026.

Il presentatore più pagato della Bbc, con uno stipendio stimato di circa 1,6 milioni di euro, si è infine congedato prematuramente sull'onda delle polemiche scatenate. La scorsa settimana aveva condiviso un video pro-palestinese che criticava il sionismo con un'emoticon a forma di ratto, un simbolo usato dalla Germania nazista per descrivere gli ebrei.

L'ex attaccante di Leicester, Barcellona e Tottenham ha insistito sul fatto che non era a conoscenza del simbolismo dell'immagine e ha dichiarato di aver commesso un “errore”, prima di scusarsi “senza riserve”.

“Gary ha riconosciuto di aver commesso un errore. Di conseguenza, abbiamo concordato che si dimetterà da presentatore alla fine di questa stagione”, ha dichiarato il direttore generale della Bbc, Tim Davie, in un comunicato in cui ha elogiato il lavoro di Lineker: “La sua passione e le sue conoscenze hanno plasmato il nostro giornalismo sportivo e gli hanno fatto guadagnare il rispetto degli appassionati di sport nel Regno Unito e non solo”.

“Come ho detto, non avrei mai ritrasmesso consapevolmente qualcosa di antisemita; va contro tutto ciò che rappresento”, ha detto Lineker, citato nel comunicato della Bbc. “Tuttavia, riconosco l'errore e il turbamento che ho causato e ribadisco il mio rammarico. Ritirarmi oggi mi sembra la linea d'azione più responsabile”.