Calcio

Euro 2028, qualificazioni anche per i Paesi ospitanti

Due posti nella fase finale saranno comunque garantiti alle nazioni organizzatrici, se non dovessero staccare il biglietto sul campo

21 maggio 2025
|

Inghilterra, Irlanda, Scozia e Galles – Federazioni organizzatrici dell'Euro 2028 – dovranno comunque passare per le qualificazioni alla fase finale. Lo ha annunciato mercoledì la Uefa nel corso del Comitato esecutivo tenutosi qualche ora prima della finale di Europa League fra Tottenham e Manchester United.

Un posto sicuro, ad ogni modo, sarà garantito a due di questi Paesi. Saranno 24 le Nazionali che prenderanno parte alla fase finale, che si disputerà in nove città. Le squadre delle quattro nazioni ospitanti, nelle qualificazioni, saranno inserite in gruppi diversi. «Le 12 vincitrici di ogni gruppo e le 8 migliori seconde (20 squadre) saranno direttamente qualificate alla fase finale di Euro 2028», ha fatto sapere il governo del calcio continentale. «Due posti saranno garantiti alle due migliori classificate fra le nazioni ospitanti, fra quelle che non sono riuscite a staccare direttamente il biglietto come prima o seconda del proprio gruppo».

Gli ultimi posti saranno poi attribuiti tramite un sistema di spareggi che terranno conto anche dei risultati colti nell'ambito della Nations League del biennio 2026-2027. Se tutte e quattro le nazioni organizzatrici si qualificheranno al termine delle eliminatorie, i due posti a loro riservati e non sfruttati saranno anch'essi attribuiti tramite gli spareggi.