Nell'ultimo impegno stagionale di Promotion League, i bianconeri al Maglio hanno la meglio sullo Young Boys U21
Successo doveva essere e successo è stato. I giovani bianconeri superano 2-0 lo Young Boys U21 al Maglio e conquistano l'agognata salvezza in Promotion League.
Un duello in cui i gialloneri non hanno più nulla da dire, essendosi già garantiti un altro giro di giostra nella terza serie, prende il via con i locali intenti a dettare i ritmi, senza però riuscire a rendersi realmente pericolosi. Il fatto di essere un po’ tesi li limita nell'ultimo movimento prima di andare al tiro. I vari tentativi di Molino, Piffero, Ryter e Gecaj non inquietano infatti l'estremo difensore ospite Bracher. Poi, quando il cronometro indica la mezz'ora, i capitolini rischiano di beffare i luganesi con un mancino di Dalipi a lato di un niente.
Superato il brivido, un lungo lancio in direzione di Ryter viene sfruttato al meglio dal trequartista solettese, il quale scatta in modo fulmineo fino all'area e con un preciso rasoterra sblocca la contesa, sia dal punto di vista numerico che psicologico. Il raddoppio non tarda a sopraggiungere. Maslarov serve in profondità Peverelli, che controlla, s'invola verso l'area avversaria e con un gran diagonale consegna il 2-0 ai suoi.
Liberatisi dal fardello di dover segnare, i protetti di mister Vitali (severamente ammonito per proteste) non lasciano più nulla al caso e nel corso della ripresa controllano a loro piacimento il corso delle operazioni. A seguito della girandola di sostituzioni su ambo i fronti, le opportunità da rete per rimpinguare il punteggio sono almeno tre. Un po’ d'imperizia e un po’ di sfortuna non permettono a Ryter, Pizzagalli e Ronchetti di finire sul tabellino dei marcatori.
Con 39 punti in 34 partite, il Lugano U21 conclude il campionato al 15° posto a pari merito con le giovani formazioni di Lucerna e Zurigo, anch'esse salve a scapito di Baden (retrocesso per una peggior differenza-reti) e Delémont, dopo che argoviesi e giurassiani sono stati bloccati sull'1-1 da Bulle e Brühl.
«È una grande emozione – commenta il tecnico dei giovani bianconeri –. Complimenti vivissimi ai ragazzi, sono loro i veri protagonisti di questa salvezza tanto sofferta e combattuta».
Lugano U21 - Young Boys U21 (2-0) 2-0
Reti: 32’ Ryter 1-0, 40‘ Peverelli 2-0.
Lugano U21: Pseftis; Gamba (92’ Okafor), Gecaj (68‘ Shala), Molino (92’ Plisko); Pizzagalli, Morandi, Maccoppi, Maslarov (84‘ Ronchetti), Peverelli; Ryter (84’ Spinelli); Piffero.
Arbitro: Anex.
Note: 200 spettatori. Lugano U21 privo di Angstmann, Babić, Dermaku, D'Agostino e Sbai (infortunati). Ammoniti: 48‘ Piffero, 56’ Maccoppi, 63‘ Gecaj, 65’ Vitali, 72' De Azevedo.