L'olandese, 55 anni, approda in Germania dopo aver diretto fra le altre pure Ajax e Manchester United
Erik Ten Hag è il nuovo tecnico del Bayer Leverkusen, il club del capitano rossocrociato Granit Xhaka. Lo ha comunicato lunedì lo stesso sodalizio tedesco. Il 55enne olandese prenderà il posto di Xabi Alonso, che ha firmato per il Real Madrid, la cui panchina è stata lasciata libera da Carlo Ancelotti, nuovo selezionatore del Brasile.
Compito di Ten Hag sarà cercare di mantenere il Bayer al vertice della Bundesliga, campionato che le ‘Aspirine’ hanno vinto per la prima volta nel 2024, e in cui quest'anno si sono classificate seconde: risultati conseguiti anche grazie al lavoro del tecnico partente. La formazione dovrà però ricostruire un'ossatura, dato che diversi titolari – come il difensore centrale Tah, il laterale destro Frimpong e il centrocampista Wirtz – lasceranno il club quest'estate. Resterà invece al suo posto il 32enne Granit Xhaka – giunto a Leverkusen dall'Arsenal nel 2023 –, il cui contratto scadrà soltanto nel 2028, quando forse, proprio come Shaqiri, tornerà a vestire la maglia del Basilea.
Ex allenatore di successo dell'Ajax fra il 2018 e il 2022 (3 campionati vinti e una semifinale di Champions raggiunta), Ten Hag è poi passato dal Manchester United, club con cui ha vinto la Coppa di Lega inglese nel 2023 e la Coppa d'Inghilterra l'anno successivo, senza però mai brillare in campionato, tanto che lo scorso autunno dai Red Devils è stato esonerato.