laR+ Calcio

Primo test superato: il Lugano vince in rimonta

Grazie alle reti di Papadopoulos e Belhadj, i bianconeri di Croci-Torti ribaltano il Rappwerswil. ‘L'importante era finire con un risultato positivo’

‘Errori sì, ma dovuti alla stanchezza’
(Ti-Press)
5 luglio 2025
|

«Dopo 13 giorni di duro lavoro era giusto fare una bella sgambata». Così si è espresso mister Mattia Croci-Torti al termine della prima amichevole estiva del Lugano, contro il Rapperwsil, formazione fresca di promozione in Challenge League. «I ragazzi in campo erano stanchi, ma hanno dato tutto quello che avevano – ha poi proseguito il mister bianconero –. L’importante era cercare di finire questa amichevole con un risultato positivo. Per le altre cose guarderemo più in là: ora come ora mi interessava vedere la squadra dare tutto. Non abbiamo voluto incontrare una compagine di Seconda o Terza lega, ma già un avversario vero, in modo da affrontare da subito sfide toste. Gli avversari che andremo a incontrare in Europa League hanno nelle gambe già diverse partite, ragion per cui era giusto che iniziassimo i nostri test al cospetto di una squadra di Challange League. Si sono visti ancora molti errori, ma dovuti soprattutto alla stanchezza. Sono soddisfatto del lavoro svolto in queste due settimane, caratterizzate pure da... doppi turni giornalieri. All'affinamento dei dettagli penseremo nelle prossime settimane».

L'allenatore bianconero si dice poi contento dell’attitudine vista in campo, contro una compagine di Challenge League brava a rispondere colpo su colpo una partita che all'ultimo momento si è deciso di giocare sul sintetico di Canobbio vista l'impraticabilità causa la pioggia caduta nella notte su sabato del terreno da gioco di Caslano, sede inizialmente prevista per questa sfida, troppo importante per non essere giocata. In campo per il Lugano si sono visti due dei nuovi acquisti, entrambi impiegati per 45': nel primo tempo l’attaccante Duville-Parsemain e nella ripresa il difensore Klein. Entrambi dal possente fisico e con la giusta attitudine mostrata in campo. Ma troppo poco per ricavarne già un giudizio concreto.

Venerdi, alle 14 a Balerna i bianconeri saranno impegnati nella loro seconda amichevole, stavolta contro il Thun fresco di promozione in Super League e primo avversario del Lugano nel prossimo campionato.

Lugano - Rapperswil (1-1) 2-1
Reti:
24’ Schmidt 0-1. 30’ Papadopoulos 1-1. 63’ Belhadj 2-1.
Lugano 1° tempo: Osigwe; Brault-Guillard, Mai, Papadopoulos, El Wafi; Mahou, Doumbia, Steffen, Bottani, Bislimi; Duville-Parsemain.
Lugano 2° tempo: Pseftis; Doumbia (70’ Peverelli), Kelvin, El Wafi (60’ Maslarov); Brault-Guillard (75’ Amirzade), Cimignani, Mahmoud, Grgic, Dos Santos, Belhadj, Koutsias (80’ Calle Castro).
Arbitro: Turkes.
Note: Lugano senza Alioski, Hajdari, Kendouci, Marques, Saipi, Zanotti, Vladi e Sbai.