In difficoltà per tutto l'incontro, il Bellinzona muove la classifica conquistando il primo punto stagionale
A dieci giorni dalla firma sul contratto annuale (con opzione), e al cospetto di un avversario anch'esso alla ricerca del primo successo stagionale, fa il suo esordio da titolare nella squadra granata il centravanti albanese Armando Sadiku, reduce da un'esperienza biennale in India con le maglie di Mohun Bagan e Goa.
Le iniziative del duello svoltosi nell'immensità di una Pontaise desolatamente priva di tifo locale, ma non ospite (gli onnipresenti ‘Boys’ intonano cori continui), riguardano principalmente i padroni di casa. In rapida successione, si registrano un salvataggio provvidenziale sulla linea di Lopez sulla girata di Nomel e una deviazione sulla traversa di Osigwe su un'incornata dell'ex Nkama, in campo al pari di Lusuena, pure un elemento nei ranghi ticinesi del passato. Il tutto accade in un quarto d'ora iniziale di chiara marca losannese.
Una volta superata la mezz'ora, Dion Dërmaku vede conclusa la sua gara a causa di una torsione del ginocchio sinistro. Solamente dopo le necessarie valutazioni mediche si conoscerà l'entità dell'infortunio. Dopodiché il 34enne in possesso pure del passaporto bulgaro conferma, come se ce ne fosse bisogno, le qualità di bomber che lo hanno fatto girare per mezzo mondo nel corso del tempo. Il nativo di Elbasani sblocca il punteggio proprio come avevano fatto i suoi compagni negli appuntamenti ad Aarau e con lo Xamax. Anche in questa occasione, però, i ragazzi di mister Benavente si lasciano trascinare in un'ingenuità: capitan Mihajlovic abbraccia platealmente Bah e Berchier, ottimamente posizionato, non può far altro che indicare il punto del dischetto. Il capocannoniere della scorsa stagione Caddy ipnotizza Osigwe, lo spiazza e pareggia la contesa in maniera oggettivamente meritata.
Un nuovo ‘patatrac’ è servito a inizio ripresa. Questa volta, i complici sono (ancora) Mihajlovic e Osigwe. Il primo serve davanti alla porta l'estremo difensore, che non si avvede dell'arrivo fulmineo di Nomel, il quale ringrazia e insacca il pallone del ribaltamento del confronto. L'appannamento potrebbe risultare nuovamente fatale ai sopracenerini. Il ‘cooling break’ arriva in loro soccorso, con il neoentrato Vogt a firmare il due a due definitivo con il secondo tentativo (!) nello specchio.
Pur rimanendo ultimi, il primo punto stagionale non può che fare del bene all'Acb, atteso ora dal recupero infrasettimanale con la capolista Aarau, prima di un morbido esordio in Coppa Svizzera a Nebikon (Quarta Lega) il prossimo sabato.
Stade Losanna - Bellinzona (1-1) 2-2
Reti: 33‘ Sadiku 0-1, 43’ Caddy 1-1 (su rigore), 52‘ Nomel 2-1, 69’ Vogt 2-2.
Stade Losanna: Da Silva; P. Sutter (83‘ Kaloga), Kadima (26’ Malula), N. Sutter, Conus; Fargues (83‘ Sartoretti), Lusuena (83’ Garcia), Nkama (60‘ Akichi); Bah, Caddy, Nomel.
Bellinzona: Osigwe; Dërmaku (32’ Jashari), Sörensen, Lopez, Gonçalves; Ato, Mihajlovic; Lymann (46‘ Mayorga), Rey, Lasso (68’ Vogt); Sadiku.
Arbitro: Berchier.
Note: spettatori non comunicati. Ammoniti: 9‘ Ato, 20’ Kadima, 36‘ Lymann, 42’ Mihajlovic, 50‘ Lopez, 72’ Lusuena, 75' Bah. Stade Losanna senza Gelato (squalificato), N'Dabrou (infortunato); Bellinzona privo di Amelibia (in attesa del tesseramento).