Risultati troppo altalenanti sotto il suo comando, che verrà ora ereditato dall'ex giocatrice Sonia Bermudez
La Federazione spagnola ha comunicato di non aver prolungato il contratto di Montse Tomé quale allenatrice delle Furie Rosse. A prendere in mano le redini della panchina delle campionesse del mondo in carica sarà dunque Sonia Bermudez. L'ex vice di Jorge Vilda, ora tecnico del Marocco, aveva ‘assunto’ il comando della Roja in un clima teso nel settembre 2023. Periodo in cui Vilda era stato licenziato per aver sostenuto l'ormai ex presidente della Rfef – Luis Rubiales –, condannato a una multa di circa 10’000 franchi per violenza sessuale contro la giocatrice Jenni Hermoso.
Troppo altalenanti tuttavia i risultati ottenuti dalla Spagna da quando è sul ponte di comando: conquistata la Nations League 2024, battendo in finale la Francia, la Roja ha dovuto masticare amaro chiudendo ai piedi del podio alle Olimpiadi di Parigi. Le iberiche, grandi favorite dell'ultimo Euro disputato su territorio rossocrociato, hanno inoltre dovuto inchinarsi all'Inghilterra in quel di Basilea mancando così la possibilità di prendersi anche la corona... continentale.
Dal canto suo Bermudez, 40 anni, fino a questo momento era selezionatrice della U23. Ex attaccante, la natia di Vallecas ha disputato 63 partite con la maglia della Roja realizzando ben 35 gol. Nel corso della sua carriera di giocatrice ha inoltre difeso i colori di Rayo Vallecano, Barcellona, Western New York Flash, Atletico Madrid e Levante conquistando in totale nove titoli nazionali e tre Cope de la Reina. Ha pure indossato la fascia di capitano delle Furie Rosse, partecipando a un Europeo e un Mondiale. Come allenatrice invece ha iniziato la sua carriera nel Real Madrid, dove ha subito fatto suo il campionato, passando in seguito alle giovanili spagnole grazie a cui ha messo in bacheca due trofei continentali.