L'ex estremo difensore bianconero subentra dalla prossima settimana a Riccardo Di Benedetto, che però continuerà a operare in seno al club
A partire dalla prossima settimana Germano Vailati assumerà il ruolo di preparatore dei portieri della Prima squadra. A darne notizia è la stessa società bianconera, annunciando che Vailati prenderà il posto di Riccardo Di Benedetto che era in carica dalla stagione 2022/23. Quest'ultimo continuerà comunque a operare in seno al club, all’interno della struttura dell’Academy, mentre invece è stato sollevato dal suo incarico di assistente Andrea Aletti, che lavorava a Cornaredo dal 2017.
Quello di Vailati è un volto noto e molto apprezzato nel panorama calcistico ticinese e nazionale. Nato a Lugano, il 44enne vanta infatti un curriculum di primo piano, dopo essere stato portiere di Locarno, Chiasso e Bellinzona e dei bianconeri, e dopo essersi fatto apprezzare a Sion, a Metz (in Francia) e a San Gallo nel 2012 era finito a Basilea, città che non ha più abbandonato. Neppure dopo il ritiro nel 2018, quando ha infatti assunto l’incarico di preparatore dei portieri nel settore giovanile renano. «Il nostro obiettivo è continuare a crescere e creare le condizioni ideali affinché la squadra possa esprimere al massimo il proprio potenziale – sono le parole di Sebastian Pelzer, lo Chief sports officer dell'Fcl –. Con questi cambiamenti vogliamo dare nuovi impulsi alla Prima squadra, immettendo freschezza ed energia nello staff tecnico. L’arrivo di Germano Vailati porta con sé esperienza, competenza e un forte legame con il nostro territorio. Al contempo, Riccardo Di Benedetto continuerà a dare il proprio contributo in un ambito fondamentale come quello della nostra Academy, a dimostrazione della volontà del club di valorizzare e sviluppare le proprie risorse interne. Ringraziamo inoltre Andrea Aletti per il lavoro svolto con professionalità e passione: a lui vanno i nostri migliori auguri per il suo futuro professionale».