Calcio

Isak al Liverpool per una cifra record

Secondo la stampa inglese, il trasferimento della punta dal Newcastle ai Reds avrebbe fruttato ai Magpies l'equivalente di 145 milioni di euro

1 settembre 2025
|

Il Liverpool ha confermato lunedì l'acquisto dello svedese Alexander Isak, proveniente dal Newcastle. La transazione, secondo la stampa britannica, avrebbe un valore di 145 milioni di euro, senza i bonus. L'attaccante 25enne raggiunge i campioni d'Inghilterra dopo un lungo braccio di ferro col Newcastle, club in cui giocava dal 2022 e per il quale ha segnato 23 reti in 34 partite la scorsa stagione in Premier League.

Il Newcaste, da parte sua, si è limitato a confermare in un laconico comunicato di aver venduto il giocatore al Liverpool ‘per una cifra record’. Il nazionale svedese (52 presenze con la maglia delle Tre corone), che aveva un contratto valido ancora per tre stagioni coi Magpies, nel Liverpool vestirà la maglia numero 9. Stando ai giornali d'oltre Manica, considerando i bonus l'ammontare dell'operazione commerciale salirebbe all'equivalente di 150 milioni di euro.

Ciò piazza Isak sul podio dei trasferimenti più cari della storia, dietro quello di Neymar (222 milioni dal Barça al Psg nel 2017) e a quello di Kylian Mbappé (180 milioni dal Monaco al Psg nel 2018). In Premier League ciò costituisce invece il record assoluto, davanti a quello che nel 2023 portò Moises Caicedo dal Brighton al Chelsea, a quello di Enzo Fernandez dal Benfica al Chelsea (2023) e a quello di Florian Wirtz, nuovo compagno dello scandinavo al Liverpool, giunto a Anfield quest'estate proveniente dal Bayer Leverkusen.