Calcio

Esordio del Losanna, YB e Basilea chiamati al riscatto

Prima gara in Conference per i vodesi che ricevono il Breidablik. In EL, lo Stoccarda sbarca al Sankt Jakob Park mentre i bernesi volano a Bucarest

1 ottobre 2025
|

Sono tre i club elvetici che giovedì scenderanno in campo per le Coppe continentali, fra cui il Losanna che esordirà nella fase a campionato della Conference League accogliendo gli islandesi del Breidablik. Chiuso positivamente il percorso di qualificazione fatto di ben tre turni preliminari, i vodesi guidati da Peter Zeidler cominceranno alla Tuillière alle 18.45. In difficoltà in Super League, dove sono penultimi in virtù di un solo match vinto su sette disputati, i losannesi sulla scena continentale non hanno nulla da perdere: l'obiettivo fondamentale, per loro, è infatti il campionato, anche se la competizione europea è in grado di portare ossigeno alle casse del club.

In Europa League, invece, sia il Basilea sia lo Young Boys sono usciti sconfitti dalla loro prima gara. I renani, che si sono arresi 2-1 in Germania sul campo del Freiburg, alle 21 ricevono un’altra squadra della Bundesliga, cioè lo Stoccarda, quinto in classifica del torneo teutonico. Battuto lo scorso weekend anche in campionato dal Lucerna, il Basilea non è certo sereno: i campioni svizzeri devono assolutamente alzare il proprio livello se vogliono ottenere qualcosa contro i vincitori dell'ultima Coppa di Germania.

Dopo la batosta subita in casa contro i greci del Panathinaikos (4-1), lo Young Boys viaggia invece fino a Bucarest per affrontare i campioni romeni della Steaua (fischio d'inizio alle 18.45). I bernesi hanno ritrovato il successo contro il Thun (4-2) nell'ultimo turno di Super League grazie soprattutto a un buon secondo tempo.