Migliore aderenza e pulce elettronica integrata per la sfera che sarà utilizzata in estate in Usa, Messico e Canada
Si chiama Trionda ed è stato presentato giovedì dalla Fifa a New York: è il pallone ufficiale della Coppa del mondo 2026. Rispetto ai suoi predecessori, garantirà una migliore aderenza e sarà equipaggiato di una pulce elettronica.
Come avviene dal 1970, sarà il colosso tedesco Adidas a fornire le sfere per le partite dei Mondiali. «Sono emozionato e fiero di presentarvi Trionda», ha dichiarato nella Grande Mela Gianni Infantino, presidente del governo del calcio planetario, nel corso di un evento ufficiale.
Il primo Mondiale organizzato insieme da tre Paesi e con 48 squadre presenti alla fase finale ha ispirato nome e design del nuovo pallone, che ha una livrea bianca, rossa, verde e blu e mostra i simboli di Usa (stelle), Messico (aquila) e Canada (foglia d'acero). Inoltre, un triangolo simboleggia l'unità fra le tre nazioni.
Solchi profondi sulla sfera garantiranno un'ottimale stabilità nelle fasi di volo, mentre le icone in rilievo aumenteranno l'aderenza in caso di umidità. Una pulce integrata nel pallone trasmetterà invece al Var informazioni e dati relativi ai movimenti e alla posizione della sfera.
Il torneo 2026 iridato avrà luogo dall'11 giugno al 19 luglio, mentre il sorteggio dei gruppi verrà effettuato a Washington il prossimo 5 dicembre.