Calcio

La Fiorentina si libera di Stefano Pioli

Reduce dal peggior inizio di stagione della propria storia, il club toscano dà il benservito all'ex tecnico di Milan e Al-Nassr

4 novembre 2025
|

La Fiorentina, fanalino di coda del campionato italiano, ha sollevato dall'incarico il tecnico Stefano Pioli, giunto in Toscana quest'estate. La squadra è stata affidata provvisoriamente a Daniele Galloppa.

Pioli ha conquistato solo 4 punti dopo 10 giornate di Serie A, frutto di 4 pareggi e 6 sconfitte: si tratta del peggior inizio di stagione della storia dei viola. Secondo la stampa italiana, la dirigenza sta pensando per la successione in panchina a Roberto D'Aversa – ex Parma, Lecce ed Empli – o a Paolo Vanoli, senza squadra da giugno dopo l'esperienza di un anno al Torino.

Pioli aveva invece diretto ben tre squadre negli ultimi 18 mesi: il Milan che non volle prolungargli il contratto dopo 5 campionati (2019-2024), il club saudita dell'Al-Nanssr (che lo ha liberato dopo una sola stagione) e, appunto, la Fiorentina. Qualla viola è la terza panchina che salta nel corrente massimo campionato italiano dopo quelle di Tudor (Juventus) e Vieira (Genoa).