Il percorso verso i Mondiali in Brasile non sarà comunque troppo facile, visto il complesso meccanismo di qualificazione

La Nazionale femminile, come prime avversarie verso la qualificazione al Mondiale 2027 (Brasile), affronterà Turchia, Malta e Irlanda del Nord. Il sorteggio è avvenuto oggi a Nyon.
Le elvetiche, fresche orfane della selezionatrice Pia Sundhage a cui non è stato rinnovato il contratto e inserite nella fascia 1, possono ritenersi felici del responso dell'urna: hanno pescato infatti le nordirlandesi nella fascia 2, le più deboli secondo il ranking Fifa, e hanno evitato nella fascia 3 la temibile Slovacchia.
Bilancio positivo per le rossocrociate contro tutte le avversarie designate: hanno infatti sempre vinto contro Irlanda del Nord (5 gare) e Turchia (4 match), mentre vantano due successi e due pareggi con le maltesi.
Il cammino verso la fase finale non sarà comunque facile, dopo la relegazione in Serie B nella Nations League della scorsa primavera: infatti solo le 4 vincitrici di gruppo della Serie A si qualificheranno direttamente per il Brasile. Gli altri 11 posti europei saranno attribuiti dagli spareggi, che si disputeranno in due turni andata e ritorno. La Svizzera vi prenderà parte se non chiuderà ultima nel proprio gruppo (Serie B). Se vincerà il proprio girone, eviterà almeno una squadra proveniente dalla Serie A del primo turno di spareggio.