Calcio

Messico battuto: Svizzera avanti da prima della classe

Gli elvetici di Luigi Pisino si assicurano il primato nella fase a gironi dei Mondiali U17. Ma perdono il portiere Pizarro

Il selezionatore Luigi Pisino
(Keystone)
10 novembre 2025
|

Grazie alla vittoria per 3-1 a spese del Messico, la Svizzera di Luigi Pisino si è qualificata come prima del girone alla fase a eliminazione diretta dei Mondiali U17 in Qatar.

Come già nella prima partita del girone contro la Costa d'Avorio, i rossocrociati hanno iniziato alla grande il match contro i messicani. Anche se Nico Lazri ha colpito il palo con un rigore al 10’, dopo 20 minuti la Svizzera era già in vantaggio per 2-0. Mladen Mijajlovic (Friburgo) ha portato in vantaggio gli elvetici al 17’. Tre minuti dopo, Jill Stiel (Zurigo) e nipote dell'ex calciatore internazionale Jörg Stiel, ha provocato un autogol del messicano Felix Contreras. Stiel del resto è alla base di entrambe le prime segnature dei rossocrociati. Oltre all'1-0, Mijajlovic ha dal canto suo segnato anche il 3-1 (58’), che è arrivato due minuti dopo il gol del Messico e ha dato al punteggio la sua forma finale.

La gioia per la vittoria nel girone è stata offuscata nei minuti di recupero, quando il portiere Théodore Pizarro (Friburgo) al 92’ ha dovuto lasciare il campo in barella dopo essersi slogato la caviglia sinistra. Poiché il numero di sostituzioni era già esaurito, l'attaccante Nevio Scherrer (San Gallo) ha poi preso il suo posto fra i pali negli ultimi minuti del confronto.