Ciclismo

Fumagalli di nuovo a podio e sempre più leader

L'atleta del Free Time Women Team chiude terza nella Berner Rundfahrt di Lyss, consolidando la sua maglia gialla

13 maggio 2025
|

Il weekend appena trascorso, quello del 10 e 11 maggio, ha visto il Free Time Women Team impegnato su due fronti di alto livello: la Berner Rundfahrt di Lyss e il Radsportfest Märwil. Due scenari differenti, ma un solo filo conduttore. Un percorso misto e la partenza insieme alle compagini maschili U17 ha reso la corsa del sabato tanto tattica quanto esplosiva. Dopo un avvio tranquillo, la selezione si è creata sul primo Gpm – dove due atlete sono riuscite ad avvantaggiarsi su Camilla Fumagalli e Rachele Zanetti, che hanno gestito bene la salita, ma hanno visto crescere un gap di 30-40 secondi poi risultato decisivo.

Brava Rachele, capace di conquistare punti preziosi sul Gpm e chiudere in un'ottima settima posizione. Ma il colpo di scena è arrivato nella volata finale: con una lunga e maestosa progressione, Camilla ha battuto la seconda della generale della Frauen Cup, conquistando il terzo posto e rafforzando ulteriormente la sua leadership. Prestazione in netta crescita anche per Carola Villanova e Zoe Vanis, che gara dopo gara stanno dimostrando progressi costanti: decimo e undicesimo posto per loro, segnale di un team sempre più competitivo in profondità.

La domenica ha cambiato invece completamente il contesto: più di 80 chilometri su un percorso ondulato, nella gara Elite. L’obiettivo era chiaro, accumulare esperienza cercando di restare davanti e lottare per un buon risultato nella categoria Frauen FB. La corsa si è subito animata con una fuga a tre. Carola non è rimasta a guardare e ci prova due volte, ma il gruppo – con le squadre più forti già rappresentate fra le battistrada – chiude ogni spazio. Un gesto coraggioso, che però la porta in seguito a cedere sotto i crampi e ritirarsi. Anche Zoe, al primo anno U17, lotta con grande determinazione finché viene fermata per il tempo massimo. La sua prestazione tra le U23 Elite è comunque motivo di orgoglio per tutto il team. Restano davanti Camilla e Rachele, insieme alla diretta rivale Witzig. Sull’ultima salita Camilla perde contatto, mentre Rachele prova ad attaccare: l’azione non si concretizza, ma è un chiaro segnale della sua crescita. Al traguardo secondo posto per Rachele e terzo per Camilla, completando un altro fine settimana da incorniciare.

Il calendario non si ferma: Camilla e Carola saranno al via del Criterium di Cossonay, tappa valida per la Swiss Road Series e l’International Frauen Cup. Zoe sarà invece impegnata in una gara nazionale in Cechia, Rachele godrà di un meritato riposo mentre Alice continuerà il suo percorso di recupero dall’infortunio.