Ciclismo

Marlen Reusser si riprende la maglia rosa

La bernese chiude terza la quarta frazione e torna leader della classifica generale del Giro d'Italia femminile

Nuovamente tutte dietro di lei
(Keystone)
9 luglio 2025
|

Dopo averla indossata al termine della prima tappa, perdendola però l'indomani, Marlen Reusser è tornata a vestire la maglia rosa di leader del Giro d'Italia femminile. La bernese ci è riuscita chiudendo al terzo posto la quarta frazione, con arrivo a Valdobbiadene.

La fresca vincitrice del Tour de Suisse, che punta a vincere la classifica generale, ha fatto più che resistere nell’impegnativa salita finale (11 km con pendenza del 7% di media), piazzando un'accelerazione a 9,4 km dall'arrivo che ha fatto male alle sue più dirette rivali.

Reusser non ha dunque potuto festeggiare il successo di giornata, andato all'australiana Sarah Gigante (impostasi in solitaria, con un margine di 25" su Elisa Longo Borghini e sull'elvetica), ma si è ripresa la leadership della classifica generale, dove ora precede la campionessa uscente Borgo Longhini di 16 secondi e la Gigante di 34 secondi. Più staccata la quarta della generale, la tedesca Antonia Niedermaier, a oltre un minuto dall'elvetica.

In rosa dopo il successo della seconda tappa, la britannica Anna Henderson nulla ha potuto in questa quarta tappa, perdendo una decina di minuti dalle migliori. Seconda miglior svizzera di giornata, Petra Stiasny ha dal canto suo chiuso diciottesima a 2'36".