Ciclismo

Il trittico italiano si chiude nel segno di David Gaudu

Il francese beffa il favorito Pedersen e fa sua la terza tappa della Vuelta. Vingegaard sempre leader della classifica generale

E adesso tutti sulle strade spagnole
(Keystone)
25 agosto 2025
|

La terza tappa dell’ottantesima Vuelta, la San Maurizio Canavese-Ceres di 134 km, l’ultima del trittico iniziale sulle strade d’Italia, ha visto la vittoria di David Gaudu. Il francese, compagno di squadra di Stefan Küng alla Groupama-Fdj ha preceduto il danese Mads Pedersen, grande favorito per il successo di giornata.

Grazie a questa vittoria, Gaudu guadagna una posizione in seno alla classifica generale, agganciando in vetta Jonas Vingegaard, che conserva dunque il primato.

Dopo un tribolato inizio di stagione, segnato da un anonimo 66esimo posto al Giro e un forfait al Tour de France, il 28enne leader della Groupama-Fdj ha firmato il suo tredicesimo successo in carriera, il secondo del 2025 dopo il successo dello scorso inverno al Giro dell'Oman. La buona fuga a quattro (Sean Quinn, Alessandro Verre, Luca Van Bon, Patrick Gamper) inscenata già alle prime pedalate di giornata, non è dunque andata a buon fine, subendo la rimonta del gruppo a metà tappa, sotto la spinta della Lidl-Trek che per tutta la giornata ha lavorato per Mads Pedersen. Che ha sì provato a giocare le sue carte nei 100 m conclusivi, nei quali però Gaudu si è rivelato il più bravo.