Ciclismo

Cronosquadre alla Uae, ma a comandare la classifica è Vingegaard

Il danese, che ha chiuso secondo la prova contro il tempo con la sua Visma, torna in possesso della maglia rossa di leader della Vuelta

27 agosto 2025
|

La cronometro a squadre disputata a Figueres – città di Salvador Dalì – ha visto il trionfo del colosso Uae. A riconquistare la maglia di leader della classifica generale al termine della quinta frazione della Vuelta, però, è il danese Jonas Vingegaard, che con la sua formazione – la Visma – ha chiuso la prova contro il tempo (24 km) al secondo posto.

Nel giorno in cui la Vuelta tornava in territorio spagnolo dopo l'inizio disputato in Italia e Francia, la Uae si è mostrata nettamente la migliore, sopravanzando la Visma di 8 secondi e la Lidl di 9". Vingegaard, che come detto è tornato a comandare la graduatoria, vanta ora 8" sull'iberico Juan Ayuso, sul portoghese Joao Almeida e sull'altro spagnolo Marc Soler. Quinto, a 9", è l'italiano Giulio Ciccone, che precede l'ex leader della corsa, vale a dire il francese David Gaudu, che si trova a + 16".

Da segnalare che manifestanti filo-palestinesi hanno tentare di bloccare in piena corsa i corridori della Israel-Premier Tech, formazione israeliana creata dal miliardario israelo-canadese Sylvan Adams. Un video già circolante in rete mostra tre persone che espongono un cartello che recita in lingua catalana: ‘La neutralità è complicità, boicottate Israele’. In seguito, il servizio di sicurezza della Vuelta è riuscito a isolare i manifestanti e a renderli innocui. Alcuni atleti della Israel sono stati costretti a rallentare per evitare un incidente, ma per fortuna non ci sono state cadute.