Hockey

Fischer chiama anche Fazzini e... Gianinazzi

L'attaccante bianconero torna a vestire la maglia della Nazionale. L'ex tecnico del Lugano (e Jan Cadieux) saranno gli assistenti

Ci sarà anche lui al fianco di ‘Fischi’
(Ti-Press)
29 gennaio 2025
|

Sono ventisette i giocatori convocati da Patrick Fischer per i Beijer Games, terza tappa dell'Euro Hockey Tour, in programma dal 6 al 9 febbraio. E fra di essi figurano anche due neofiti: il portiere del Losanna Kevin Pasche e l'attaccante del Langnau Dario Rohrbach. E pure un ritorno: quello del bianconero Luca Fazzini che torna dunque a vestire la maglia della Nazionale dopo averlo fatto per l'ultima volta nella stagione 2021/22.

Pasche si è guadagnato la convocazione a suon di shutout (è lui a guidare questa speciale classifica stagionale in National League, oltre a vantare il maggior numero di partite vinte fra i portieri di National League) e di prestazioni convincenti con i vodesi. Con 2'051 minuti di ghiaccio è anche il secondo portiere più impiegato nel massimo campionato, preceduto unicamente da Reto Berra. E, assieme a Nicolas Baechler, con i suoi 21 anni è anche il più giovane dei giocatori che settimana prossima saranno agli ordini di Patrick Fischer.

Dario Rohrbach, dal canto suo, è l'attuale terzo miglior realizzatore del Langnau, con un bottino di 24 punti in 41 partite. Con le sue 19 reti all'attivo, invece, Luca Fazzini è l'attuale giocatore svizzero più prolifico del massimo campionato: un dato che ha indubbiamente avuto un suo influsso sulle scelte di coach Fischer. Che, per questo torneo che si giocherà a Stoccolma (con... prologo a Langnau, dove la Svizzera affronterà la Finlandia) avrà al suo fianco in qualità di assistenti Jan Cadieux e Luca Gianinazzi.

Nella selezione di Patrick Fischer figurano pure i bianconeri Calvin Thürkauf, Marco Müller e David Aebischer, oltre al ticinese del Davos Michael Fora.

La selezione
Portieri (3): Stéphane Charlin (Langnau), Kevin Pasche (Losanna), Ludovic Waeber (Kloten)
Difensori (9): David Aebischer (Lugano), Iñaki Baragano (Rapperswil), Tim Berni (Ginevra Servette), Giancarlo Chanton (Ginevra Servette), Dominik Egli (Frölunda), Michael Fora (Davos), Tobias Geisser (Zugo), Sven Jung (Davos), Romain Loeffel (Berna)
Attaccanti (15): Nicolas Baechler (Zsc Lions), Christoph Bertschy (Friborgo), Enzo Corvi (Davos), Luca Fazzini (Lugano), Ken Jäger (Losanna), Simon Knak (Davos), Mike Künzle (Zugo), Tyler Moy (Rapperswil), Marco Müller (Lugano), Théo Rochette (Losanna), Dario Rohrbach (Langnau), Tristan Scherwey (Berna), Sandro Schmid (Friborgo), Justin Sigrist (Zsc Lions), Calvin Thürkauf (Lugano)