laR+ HOCKEY

Il Visp batte gli Snakes ed è quarto in regular season

I vallesani superano il Bellinzona per 4-1 dopo aver condotto la sfida da capo a piedi

31 gennaio 2025
|

Anche l’ultimo impegno stagionale dei Bellinzona Snakes, sul ghiaccio del Visp, si prospettava come un’impresa tutt’altro che facile. Inoltre, i padroni di casa, guidati dal noto allenatore danese Heinz Ehlers, erano ancora in lotta per il quarto posto in classifica, necessario per assicurarsi il vantaggio casalingo nei quarti di finale dei playoff contro i rivali cantonali del Sierre.
Tuttavia, i biancorossi della capitale non sono saliti sul bus per una semplice passeggiata in terra vallesana. Come ha spiegato chiaramente l’attuale capitano degli Snakes, Romain Gilles Montandon, nel dopopartita contro il Basilea al Centro sportivo casalingo, quest’anno si è creato il giusto spirito di squadra. Inoltre, i ragazzi del tandem di allenatori Nicola Pini e Diego Scandella hanno perso ben 25 partite con uno scarto minimo di una sola rete! Di conseguenza, le loro fatiche, nonostante le tante buone prestazioni, non sono state premiate per pochissimo.
Ovviamente, anche con una rosa rimaneggiata, i sopracenerini volevano concludere la stagione nel migliore dei modi, dimostrando impegno e compattezza e onorando la maglia.
Sin dal primo ingaggio, non c’erano dubbi che i padroni di casa volessero sùbito trovare la rete del vantaggio, grazie al loro dominio territoriale. Tuttavia, i Gdt hanno chiuso abbastanza bene gli spazi e il 18enne portiere Andrea Feuz si è distinto con diverse parate nel corso dell’intero incontro. Almeno fino a oltre la metà della prima frazione, il dispositivo difensivo dei bellinzonesi ha retto. Poi, al 14', è stato Mäder ad aprire le marcature in superiorità numerica, sfruttando il lavoro preparatorio di Gähler e Grossniklaus per il meritato 1-0.
Anche nel secondo tempo, gli uomini di Ehlers hanno continuato a esercitare pressione nel terzo difensivo degli Snakes, ma senza riuscire a superare l’ottimo Feuz. Anzi, grazie a un perfetto contropiede, è stato Antoine Guignard a siglare il sorprendente 1-1 da corta distanza. Successivamente, la costante spinta del Visp è stata premiata con la doppietta di Jacob Nilsson (34’ e 38’), che ha portato la squadra della Lonza Arena sul 3-1 già prima della seconda sirena.
Anche nel terzo tempo, il copione della partita non è cambiato. I vallesani hanno trovato la quarta rete con Wüest, fissando il risultato finale sul 4-1 e centrando così l’obiettivo del quarto posto in classifica al termine della Regular Season.

Nei prossimi giorni faremo il punto della situazione, con uno sguardo al futuro, insieme al capo allenatore Nicola Pini dei Gdt Bellinzona Snakes.

Visp-Bellinzona-Snakes (1-0 2-1 1-0) 4-1

Reti: 13’45” Mäder (Gähler, Grossniklaus/espulso Albis) 1-0, 25’32” Guignard 1-1, 33’17” Nilsson (Sandro Forrer) 2-1, 37’45” Nilsson (Brodecki, Sandro Forrer) 3-1, 56’46” Wüest (Pezzullo) 4-1.

Visp: Meyer; Fuchs, Eigenmann; Thévoz, Gähler; Marco Forrer, Heinen; Pezzullo, Grossniklaus; Brodecki, Nilsson, Sandro Forrer; Ryser, Wüest, Brüschweiler; Lurati, Mäder, Schwenninger; Riatsch, Ritz, Burgener.

Bellinzona Snakes: Feuz; Comploj, Delmas; Häfliger, Montandon; Wieszinski, Snellman; Pedrazzini, Conceprio, Michàlik; Guignard, Schenk, Albis; Sanchez, Dekumbis, Marchetti; Demuth.

Arbitri: Müller, Fritschi; Ammann, Baumgartner.

Note: 2652 spettatori. Penalità: 3 x 2 contro il Visp. 2 x 2’ contro i Snakes. Visp privi di Beglieri, Fuss (infortunati), Terraneo, , Jansen, Ignatavicius, Moreno, Perren (farmteam) e Nunn (in soprannumero). Bellinzona privi di Tauss, Patenaude, Scilacci, Salerno, Incir (infortunati), Nyffeler, Fadani, Bernasconi, Castiglioni, Hedlund, Borradori, Tallarico, Domenichelli, Togni, Bottoni (farmteam), Matus e Meier (assenti). 13’28” rete annullata al Visp (Brodecki) dopo revisione video. Migliori in pista: Jacob Nilsson (Visp) e Antoine Guignard (Bellinzona).