Hockey

L'Arosa rimane dov'è: niente promozione in Swiss League

La Sihf nega la richiesta al club grigionese, che non ha rispettato i termini e ha posto condizioni tardive. ‘Non ci si può basare su ricavi incerti’

Il sogno resta sospeso a mezz’aria
(Keystone)
26 febbraio 2025
|

Quest’anno non ci sarà alcuna promozione dalla My Hockey League alla Swiss League: ad annunciarlo, in una nota, sono i vertici della Federhockey, specificando che l’unico club interessato a salire – l’Arosa – non ha sottoscritto entro i termini previsti (inizialmente il 7 febbraio, data poi posticipata al 24) la convenzione per la promozione, dopo che la stessa Swiss Ice Hockey Federation aveva già dato il suo assenso preventivo alla richiesta. Nella sua presa di posizione, la Federhockey spiega di aver negato la richiesta del club grigionese non solo perché non ha rispettato le scadenze, bensì anche perché solo in un secondo tempo l'Arosa aveva aggiunto una condizione, cioè che venisse garantita la sopravvivenza dell’Arosa Ice Classic. La società grigionese aveva spiegato che la tradizionale amichevole contro una squadra di National League in programma tra Natale e Capodanno è «essenziale per l'economia del club e costituisce un momento ‘clou’ per il cartellone della stazione invernale».

La Sihf, dal canto suo, sottolinea che una promozione non può essere vincolata a condizioni che non facevano parte del programma originario, ma soprattutto un budget per giocare in un campionato professionistico come la B non può basarsi sugli incerti ricavi di una manifestazione: la base economica deve essere garantita fin dall'inizio, affinché il progetto della promozione sia realistico.